La cattedrale del mare
- Pubblicità -

La cattedrale del mare è la serie televisiva spagnola firmata Antena 3 e basata sull’omonimo romanzo scritto da Ildefonso Falcones, che segue un servo della gleba che vuole cambiare il suo destino.

 
 

La cattedrale del mare: uscita e dove vederla in streaming

La serie ha debuttato in Spagna dal dal 23 maggio al 18 luglio 2018. In Italia, la serie è interamente distribuita su Netflix il 1º settembre 2018. In chiaro, andrà in onda da aprile 2020 su Canale 5.

La cattedrale del mare: trama e cast

La serie è ambientata nel XIV secolo a Barcellona, in uno dei momenti più prosperi della sua storia: la città è cresciuta fino alla Ribera, un umile quartiere di pescatori, dove si sta costruendo la chiesa di Santa María del Mar. In questo contesto un servo, Arnau Estanyol, arriva a Barcellona dopo essere fuggito insieme a suo padre dagli abusi dei signori feudali. Arnau lavorerà come palafreniere, facchino e soldato, per poi diventare un uomo libero. La sua ascesa sociale lo porterà dalla miseria ad una vita agiata da cambiavalute, il che risveglierà l’invidia dei suoi nemici, che trameranno un complotto e metteranno la sua vita nelle mani dell’Inquisizione. La trama ha come sfondo il controllo religioso e la segregazione nella società medievale di Barcellona.

In La cattedrale del mare protagonisti sono Arnau Estanyol, interpretato da Aitor Luna Joan Estanyol, interpretato da Pablo Derqui, Mar Estanyol, interpretata da Michelle Jenner. Sahat, interpretato da José María,  Pou Elionor, interpretata da Silvia Abascal, Francesca Esteve, interpretata da Nathalie Poza. Aledis Segura, interpretata da Andrea Duro Genís e Puig, interpretato da Críspulo Cabezas

La prima stagione de La cattedrale del mare

  • “Fugitivos” – Episodio 1
  • “Hermanos” – Episodio 2
  • “Deseo” – Episodio 3
  • “Arrepentíos” – Episodio 4
  • “No somos como ellos” – Episodio 5
  • “Secretos” – Episodio 6
  • “Venganza” – Episodio 7
  • “Condenado” – Episodio 8

Nella prima stagione la città di Barcellona è nel suo momento di maggiore prosperità: è cresciuta fino a Ribera, il quartiere dei pescatori, dove i suoi abitanti decidono di costruire con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri il più grande tempio mariano mai conosciuto: Santa María de la Mar. Questa costruzione è parallela alla storia di Arnau, un bambino che viene salvato dagli abusi del suo signore feudale dal padre agricolo Bernat e insieme si rifugiano nella capitale della contea, dove diventano cittadini e, con esso, un libero uomini. Bernat alleva suo figlio nel miglior modo possibile, lavorando come ceramista e sposo, adottando infine un secondo figlio.

La carestia e la rivolta portano la sua morte, lasciando il giovane Arnau a crescere come stevedore e alla fine a trovare fama e fortuna come cambiavalute. Una vita faticosa, sempre sotto la protezione della Cattedrale del Mare, ciò avrebbe portato dal padre la miseria di un fuggitivo all’ascesa del figlio nella nobiltà e nella ricchezza. Ma con questa posizione privilegiata ha …

Il libro

La cattedrale del mare è il primo romanzo scritto da Ildefonso Falcones, avvocato che esercita a Barcellona. Romanzo di ambientazione storica, trae spunto dalla parabola di vita del protagonista per dipingere la società catalana del XIV secolo. A tratti si percepisce marcatamente, nella descrizione di eventi storici, costumi e luoghi, il tipico “orgoglio catalano” che ancora oggi permea questa regione. Nonostante ciò, il titolo originale, La catedral del mar, è in lingua spagnola castigliana e non in catalano.

- Pubblicità -