- Pubblicità -

Il prossimo 11 Gennaio andrà in onda sul network americano Showtime  Shameless 5, la quinta stagione della popolare serie televisiva scritta da John Wells come riadattamento della versione britannica originale di Paul Abbott. Wells è famoso per aver prodotto E.R., il medical drama più famoso della storia e West Wing, il predecessore di House of Cards.

 
 

Shameless_s5x01-2Shameless 5, in onda a partire dal 2011, narra le vicende di una disfunzionale famiglia di Chicago composta da sei fratelli, un padre alcolizzato e una madre assente: i Gallagher. Data la particolare situazione familiare e i costanti problemi finanziari, i ragazzi sono costretti a cavarsela da soli e talvolta con mezzi non propriamente legali.

Vivono in un quartiere popolare, denso di criminalità e delinquenza, quindi, nonostante le loro buone intenzioni, spesso devono inventare modi anche particolarmente ingegnosi per guadagnarsi da vivere. Specie il “capo famiglia”, Frank Gallagher (William H. Macy), sembra essere il più creativo di tutti. Il suo personaggio ci viene presentato fin dall’inizio come un padre alcolizzato con il vizio del gioco di cui i suoi figli sono costretti a prendersi cura. Cinico, egoista e manipolatore Frank è una continua delusione per la sua famiglia, abituata ormai a non fare affidamento su di lui e a rimediare continuamente ai suoi “casini”.

Shameless 5, Fiona capofamiglia

La maggiore dei fratelli Gallagher, Fiona (Emmy Rossum), ha poco più di vent’anni e tutto il peso della famiglia sulle spalle. É una ragazza forte, estremamente determinata e sembra essere anche l’unica con un po’ di morale ancora intatta. Pur consapevole delle condizioni in cui lei e gli altri sono costretti a vivere e dei compromessi che spesso devono raggiungere, Fiona rinuncerebbe a tutto, anche all’amore della sua vita, pur di dare un futuro diverso ai suoi fratelli. Poi ci sono Lip (Jeremy Allen White), Ian (Cameron Monaghan), Debbie (Emma Kenney), Carl (Ethan Cutkosky) e Liam, ognuno a modo suo contribuisce a tenere alto il nome della famiglia Gallagher con nuovi problemi e drammi personali.

Shameless 5A questo punto sembrerebbe che Shameless sia un teen drama dai toni nostalgici e moralisti, invece l’efficacia dello show è data proprio dal ribaltamento di questo tipo di stereotipi. Nel corso di queste prime quattro stagioni i Gallagher hanno affrontato ogni tipo di dramma personale, dalla prigione, alla malattia, ai problemi finanziari, di droga, e sono sempre sopravvissuti. Le loro esperienze sono sempre forti, “incasinate”, proprio come i loro personaggi. Il fatto che tentino sempre di fare la cosa giusta ma in maniera totalmente sbagliata è l’elemento che dona ironia e leggerezza a una storia che altrimenti sarebbe eccessivamente pesante. I Gallagher vivono con un’intensità coinvolgente ed emozionante sempre però coerente con i loro personaggi e l’ambiente che li circonda.

Shameless 5Grazie a questa formula Shameless è arrivato alla sua quinta stagione che debutterà a Gennaio e sarà composta dai consueti dodici episodi. Durante la scorsa stagione le acque si erano fin troppo tranquillizzate quindi ora, con Fiona appena uscita di prigione, Lip che ha abbandonato il college e Ian che condivide la sindrome bipolare di sua madre, i Gallagher avranno il loro bel da fare per rimettersi in piedi. Stando alle prime anticipazioni Frank, dopo il suo trapianto di fegato, dovrà abbandonare l’alcool e sarà così costretto a “rimedi” alternativi. Fiona cercherà invece di scoprire cosa sia successo a Jimmy e intanto passerà da una relazione all’altra per tentare di dimenticare i suoi problemi. I nostri protagonisti dovranno poi cercare di non perdere la loro casa che verrà messa all’asta per ripagare dei debiti di Frank. Lo showrunner John Welles ha detto che questa stagione sarà un ritorno alle origini e  che i Gallagher saranno più “messed up” che mai. Ci sono quindi tutti gli elementi per una stagione mozzafiato.

Non ci resta che aspettare l’11 Gennaio. Intanto vi lasciamo con questo teaser della quinta stagione intitolato I’m a Gallagher.

- Pubblicità -