Star Trek: Picard 2, recensione dell’episodio con Patrick Stewart

Star Trek: Picard 2 recensione serie tv

Arriva su Prime Video, ancora una volta con un episodio a settimana, la seconda stagione di Star Trek: Picard con Patrick Stewart che torna nei panni di uno dei personaggi simbolo del franchise. Dopo una prima stagione forse deludente, l’annuncio di un proseguimento delle avventure di Picard era stato accolto con scetticismo, eppure già dal primo episodio di questo nuovo ciclo si può dire che la marcia è cambiata.

 

Star Trek: Picard 2×01, la trama

Tutto sembra essere tornato alla normalità, per Picard, il suo equipaggio è a bordo della USS Stargazer e lui si appresta a fare un discorso ufficiale alla cerimonia di diploma della Flotta Stellare, che per la prima volta conferisce il titolo a un romulano. Ma dallo spazio arrivano delle comunicazioni che turbano questa calma: si avvicina un misterioso mezzo di trasporto con all’interno dei Borg. Jean-Luc e Sette di Nove in particolare sono sconvolti da questa notizia, che li mette di fronte ai traumi del loro passato, ma sono pronti a farsi mettere alla prova per un’altra missione.

Con Patrick Stewart che torna al timone della serie, Star Trek: Picard si impone subito con un tono e uno scopo differente. Dal momento che quasi tutto è stato detto sulla vita e le opere di Jean-Luc Picard, questa nuova stagione sembra voler indagare la dimensione del tempo, come ultima frontiera, non più lo spazio, e questo significa che la serie, almeno da come si presenta questa prima puntata, guarderà molto di più verso l’interno, l’introspezione, che verso l’esterno e i viaggio intergalattici. Sembra questa un’occasione per i realizzatori di raccontare un Picard inedito che guarda a tutto ciò che gli è accaduto con uno spirito di indagine nuovo.

Un approccio introspettivo

Da un punto di vista estetico, Star Trek: Picard ha tutti i crismi della grande produzione, con una messa in scena poderosa e un cast che viene messo in scena in maniera più equilibrata rispetto alla prima stagione, l’impressione che si tratti di un’avventura corale, come era stato detto all’inizio da Stewart, diventa ora più concreta. 

Il cast della seconda stagione di Star Trek: Picard include Patrick Stewart, Alison Pill, Jeri Ryan, Michelle Hurd, Evan Evagora, Orla Brady, Isa Briones, Santiago Cabrera e Brent Spiner. In questa stagione si unisce al cast anche Annie Wersching e special guest come Whoopi Goldberg – che ritorna nei panni di Guinan, il suo amato ruolo in Star Trek: The Next Generation – e John de Lancie. Attualmente è in produzione la terza stagione di Star Trek: Picard.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteShining Vale: recensione della serie con Courteney Cox
Articolo successivoThe Batman: dove abbiamo già visto il cast?
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
star-trek-picard-2-con-patrick-stewartCon Patrick Stewart che torna al timone della serie, Star Trek: Picard si impone subito con un tono e uno scopo differente.