The Americans 4
- Pubblicità -

Meno di un anno fa The Americans ci lasciava con la miccia ancora accesa, dopo il grande spettacolo pirotecnico di quella che Variety ha definito “its most satisfying season”. FX è pronta a far esplodere il resto dell’arsenale nella Season Four, la cui première è fissata per il 16 marzo. Una stagione che si preannuncia ancora più sorprendente della precedente.

 
 

the-americans4-1Una delle serie più apprezzate dalla critica, sfortunatamente anche tra le meno seguite. Eppure The Americans ha davvero tutto. Storylines intriganti, bel cast, ottima recitazione. La première della scorsa stagione era partita con numeri discreti, intorno ai 2 milioni di spettatori, per poi subire un drastico calo. Per una manciata di episodi la serie è scesa sotto il milione di spettatori, per poi risalire per il season finale, attestandosi a 1.2 milioni. Fatto sta che la quarta stagione ci sarà ma, come già successo, bisognerà aspettare per capire se a questa ne seguiranno altre. L’executive producer Joe Fields spera di si, visto che considera necessaria come minimo una quinta stagione per completare trama principale e subplots.

the-americans4In The Americans 4 non abbiamo novità sostanziali per quanto riguarda il cast. Rivedremo tutti gli attori principali, da Noah Emmerich a Frank Langella. Ovviamente confermati Keri Russell e Matthew Rhys, che torneranno nei panni delle spie sovietiche infiltrate negli Stati Uniti, Elizabeth e Philip, più affiatati che mai. Dal 2013 i due sono infatti diventati compagni anche nella vita reale. Cosa interessante è la dolce attesa di Keri Russell, che secondo alcune voci avrebbe potuto avere ripercussioni anche sulle vicende della serie. I due attori hanno però smentito che la gravidanza possa influire in alcun modo sulla storyline della quarta stagione. Nessun piccolo Jennings in arrivo dunque, nonostante la novità potesse anche essere in linea con lo spirito della serie. Del resto The Americans è sempre stata storia di spie, violenza e sesso. Ma anche, e non in misura minore, un family drama.

the-americans-4x01Famiglia e figli. Proprio qui sta il primo nodo venuto al pettine e lasciatoci in eredità dalla terza stagione. In primis Paige, protagonista del colpo di scena finale. Il personaggio interpretato da Holly Taylor ha gradualmente guadagnato spazio e nel prossimo futuro giocherà sicuramente un ruolo di assoluta preminenza. Se gli Stati Uniti hanno delle spie al loro interno ora anche la famiglia Jennings ne ha una di cui preoccuparsi. Una matrioska narrativa dagli esiti imprevedibili. La terza stagione ci ha consegnato un raggelante “They’re not…americans!”, il trailer della quarta un preoccupante “I’m so sorry mom” e tutto il castello di menzogne, che i coniugi Jennings tessono ogni giorno per mantenere celate le loro identità, rischia di crollare repentinamente.Paige potrebbe diventare l’antagonista più pericolosa per i suoi stessi genitori, scombinando totalmente gli equilibri psicologici di Elizabeth, più emotiva che mai nella terza stagione, e soprattutto Philip, sempre più in crisi di fede. Basta premere il grilletto per far tacere il Pastore Tim, ma cosa accade quando a metterti in pericolo è una persona che ami incondizionatamente? Potrebbe essere questa la domanda cruciale della quarta stagione. Senza dimenticare che anche sul fronte Henry non c’è da stare tranquilli. L’avvicinamento a Stan per ora appare innocuo, ma nulla accade per caso. Citando un principio drammaturgico della narrazione esposto da Cechov (autore russo, tanto per restare in tema The Americans), “Se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari”.

 

the-americans-4x02L’altro nodo riguarda Stan Beeman e i rapporti di forza che si stabiliranno da ora in poi tra lui e Oleg. Il gioco di spie è un gioco di intrecci e The Americans ha mischiato diverse volte le carte. Il Bureau ha ribaltato la decisione dell’agente Gaad, viste le preziose informazioni ottenute riguardo Zinaida Preobrazhenskaya, ma la fiducia in Beeman tra le scrivanie dell’ufficio è ai minimi storici. Anche su questo fronte novità e indiscrezioni che filtrano sono poche, ma il trailer può aiutarci a fare supposizioni. Prima o poi Stan dovrà accorgersi di aver sempre avuto sotto il naso ciò per cui lavora. Lo Stan infuriato che vediamo stringere Philip nel trailer ha dunque scoperto il segreto dei Jennings? Tutti gli altri frame fanno intendere che sia sulla buona strada. Ma la scena in questione potrebbe essere una reazione all’amicizia che Philip sta stringendo con l’ex moglie Sandra. Se l’asse Stan-Henry avrà delle conseguenze, lo stesso si può ipotizzare anche per Philip-Sandra.

Philip è certamente il character più combattuto dello show. Fields ha dichiarato che il personaggio della prima stagione, tentato dalla cultura americana, è ormai scomparso. Quello che preme ora al protagonista maschile è solo la sicurezza della sua famiglia, far si che tutti restino vivi. Il tarlo che cresce dentro di lui però non è mai scomparso completamente. Mentire, truffare, uccidere diventa sempre più duro. Sandra gli ha offerto un rapporto di confidenza reciproca. Confidare un segreto tanto grande all’ex moglie di un agente FBI non è, però, una mossa astuta. Anche tra i due, ad ogni modo, qualcosa di grosso dovrà accadere. L’altra donna a cui va prestata attenzione è Martha. Philip ha ucciso l’agente Gene per proteggerla e il legame che ha resistito a tante rivelazioni è sempre più a rischio.

Dopo una terza stagione che ha posizionato tutte le pedine sulla scacchiera, la partita più importante di The Americans sta per cominciare. I pezzi sono pronti a muoversi e mangiarsi, tra le splendide atmosfere e gli iconici momenti degli anni Ottanta e della Guerra Fredda. Qualcuno lascerà inevitabilmente la scena, perché, parola di un altro russo come Garri Kimovič Kasparov, “il gioco degli scacchi è lo sport più violento al mondo”.

- Pubblicità -