Twisted Metal, il videogioco culto per PlayStation 1 diventa una seria TV con un team di spicco

-

Sembra che la nostalgia che ha ormai attanagliato Hollywood da anni abbia definitivamente inglobato anche il mondo dei videogiochi. Dopo diversi sequel e reboot di film amati dal pubblico negli scorsi decenni, ora sembra arrivata ufficialmente l’ora dei film e delle serie TV ispirate ai videogiochi. Tra i prossimi titoli in uscita ne spicca uno che ha stupito sia i cinefili che i veterani della PlayStation: Twisted Metal.

Un gioco passato ormai in sordina

Probabilmente qualsiasi giocatore delle prime PlayStation avrà sentito parlare di Twisted Metal, mentre questo gioco potrebbe risultare nuovo alle ultime generazioni. Twisted Metal ha infatti fatto il suo debutto per la PlayStation 1 nel lontano 1995 ricevendo immediatamente critiche positive. La trama era relativamente semplice: in un mondo distopico e post-apocalittico i personaggi devono sfidarsi in combattimenti mortali tra veicoli e il vincitore del torneo vede esaudito un suo desiderio. L’estetica è sicuramente stata il punto forte di Twisted Metal, che ha dato vita anche a personaggi culto come l’inquietante clown Sweet Tooth impazzito dopo aver ucciso tutta la sua famiglia. Negli anni il gioco firmato Sony.com è stato riproposto attraverso nuovi capitoli e in veste sempre più moderna per altre console arrivando fino alla PlayStation 3 nel 2012.

Da allora, però, Twisted Metal è passato in sordina ed è stato oscurato da molti altri videogiochi sempre più accattivanti e dalla grafica sempre più curata. Negli anni, inoltre, il rapporto tra mondo del cinema e videogiochi è diventato sempre più stretto. Abbiamo ad esempio visto la nascita di videogiochi tratti da serie TV celebri come Game of Thrones di Telltale.com, tratto dall’omonima serie HBO e disponibile sulle principali console. Anche il mondo dei casinò ha preso la palla al balzo producendo numerose slot machine tratte dai film del momento come nel caso delle slot machine ispirate ai film Marvel e offerte dalle piattaforme di gioco online recensite su Casinos.it. È avvenuto però anche il contrario: i videogiochi sono stati trasposti sul grande e sul piccolo schermo. Negli ultimi anni ha fatto particolarmente parlare di sé The Witcher, disponibile su Netflix.com, tratto a sua volta dai videogiochi e dalla serie di libri omonima e con protagonista Henry Cavill. Se non stupisce quindi sapere che un altro videogioco diventerà un domani una serie TV, la scelta di Twisted Metal ha confuso gli appassionati.

Dalla console alla TV

Con i molti videogiochi che hanno riscosso successo e migliaia di fan negli ultimi anni stupisce infatti che la scelta di Sony.com sia quella di produrre una serie TV tratta da un vecchio cavallo di battaglia. Sembra infatti che Twisted Metal sia pensata principalmente per i fan del videogioco che potranno così fare un salto nel passato e rivivere le loro avventure preferite. Il tutto però sembrerà avere una marcia in più per diversi motivi, e forse saranno proprio queste novità a rendere la serie un prodotto nuovo e interessante anche a chi non conosce il videogioco. Prima di tutto fa parlare di sé il team scelto per lavorare alla serie in cui spiccano gli sceneggiatori, che sono gli stessi del film Deadpool. Questa scelta probabilmente inciderà secondo molti sul tono della serie che pare avrà sia lati tragici che un tono da commedia. Ma non è tutto, anche la trama sarà più complessa.

Non si tratterà infatti semplicemente di un torneo in cui sarà il più forte a vincere, ma sarà possibile seguire un vero e proprio protagonista attraverso le sue diverse peripezie. Il personaggio principale, secondo le anticipazioni, sarà infatti un uomo che dovrà consegnare un misterioso pacchetto. Per farlo dovrà però passare nei territori abitati da personaggi che vogliono fargli la pelle come il già citato Sweet Tooth. Il tutto, ovviamente, in un’ambientazione distopica che ricorda quella dei videogiochi originali. Non è però stata ancora comunicata la data di uscita né a che punto si trovi la produzione, per cui bisognerà probabilmente aspettare molto tempo prima di poter guardare questa serie. Non è però la prima volta in cui si parla di un adattamento cinematografico del videogioco: la stessa Sony.com nel 2012 aveva provato a produrre un film tratto da Twisted Metal, ma purtroppo il progetto è naufragato a causa di un budget troppo ristretto.

Grandi novità in arrivo per i nostalgici dei giochi per PlayStation dei vecchi tempi: uno dei giochi più celebri della prima era dei videogame diventerà a breve una serie TV. Parliamo di Twisted Metal, che ci porterà con toni irriverenti e tragici alla scoperta di un futuro distopico senza scrupoli.

 
 
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Advertisment -

ALTRE STORIE

- Advertisment -
- Advertisment -