Captain America the Winter Soldier: parola ai co-sceneggiatori

Nel corso di una lunga intervista rilasciata ad Empire i co-sceneggiatori di Captain America: The Winter Soldier, secondo episodio della serie cinematografica dedicata al Vendicatore a stelle e strisce, hanno analizzato le differenze palpabili tra questo sequel ed il suo predecessore Captain America The First Avenger.

 

Stephen McFeely, già co-autore della prima pellicola, ha sottolineato che, a differenza di quanto fatto in The Avengers, in questo secondo capitolo della saga si concentreranno maggiormente nel difficile inserimento di Capitan America (Chris Evans) nel contesto sociale e culturale moderno diametralmente opposto all’America della Seconda Guerra Mondiale.

“Sapevamo che col primo film avremmo realizzato un film storico; era ciò che ci attraeva. Sarebbe stato l’unico modo per realizzare un film su Capitan America senza apparire ridicoli. Un uomo non decide di indossare una bandiera americana nel 2011, ma lo avrebbe fatto durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo è stato il problema principale con questo film [Captain America: The Winter Soldier]. Come potevamo dargli un senso nel mondo moderno? Cioè è un personaggio tipo Gary Cooper. La soluzione è che il mondo cambia in risposta a lui. […] Abbiamo a che fare col Cap in seguito allo scongelamento da parte della Marvel negli anni ’60, quello i cui valori non corrispondono necessariamente ai nostri. Abbiamo sondato una serie di strade prima di tornare sul concetto di una cospirazione.”

Ha poi voluto approfondire il concetto anche Kevin Feige:

“Nel tentativo di realizzare dei film unici e differenti abbiamo deciso di ritornare ad atmosfere come I Tre Giorni del Condor. Ma anche ai thriller politici degli anni ’70 come: Perchè un AssassinoTutti gli Uomini del Presidente […] il Cap del fumetto si ritrova negli anni ’60 seguiti dallo Scandalo Watergate, dall’era Reagan e dai nostri tempi. Nel fumetto è stata un’avventura assurda per Steve, ma noi non potevamo riportarlo in quegli anni nel nostro universo cinematografico poiché era addormentato. Ma volevamo che si confrontasse con questi enigmi morali, con qualcosa che avesse il sapore degli anni ’70. E nel film ciò assume la forma dello S.H.I.E.L.D.”

Captain America: The Winter Soldier comprende nel cast già attori del calibro di Chris EvansSebastian StanAnthony MackieFrank GrilloSamuel L. JacksonCobie SmuldersScarlett Johansson, Emily VanCamp e Toby Jones. Anthony Joe Russo dirigeranno la pellicola, la cui uscita statunitense è fissata per  il 4 Aprile 2014. Le riprese sono iniziate a Cleveland.

La storia si legerà alla fine di The Avengers, continuando a seguire il Captain America impegnato con Nick Fury e la S.H.I.E.L.D e alle prese con la modernità. Al momento l’uscita del film è prevista per il 4 aprile del 2014. Vi ricordiamo che tutte le news sul film sono reperibili nel nostro speciale: Captain America: il soldato d’inverno. Tutte le info utili nella nostra scheda: Captain America: The Winter Soldier.

Fonte: Comic Book Movie

- Pubblicità -