Batman vs Superman sovraffollato? Forse no

Batmaniac prende in esame Batman vs Superman attraverso un ragionamento che punta a far riflettere sul sovraffollamento di personaggi a cui rischia di andare incontro il sequel di Man of Steel.

 

L’editoriale parte dall’analisi delle strategie dello studio rivale, ossia i Marvel Studios. Lo studio, prima di progettare The Avengers, ha preferito introdurre uno a uno i personaggi coinvolti con film propri, riuscendo così a scatenare la curiosità di molti fan nel vedere tutti assieme questi personaggi già conosciuti precedentemente al cinema; il risultato alla fine fu clamoroso con Avengers che diventò il terzo film ad aver incassato più tutti nella storia del cinema. Tutto questo però non significa che Dc dovrebbe agire allo stesso modo.

Ci sono stati molti altri film corali, prima di Avengers, che hanno avuto un grande successo e tra questi possiamo citare Il Signore degli Anelli (con 22 personaggi) o la saga di Danny Oceans partita con Oceans Eleven; in questi film tutti i personaggi sono ben bilanciati sullo schermo e vengono utilizzati molto bene per gli scopi della trama.

Le critiche di chi non vuole un film corale puntano sopratutto sul fatto che un personaggio dei fumetti è diverso da un personaggio di un libro e quindi dovrebbe avere, almeno inizialmente, uno spazio tutto suo. Ma tornando al sovraffollamento del film, è interessante notare come la maggior parte dei film tratti da fumetti che usciranno nel prossimo anno avranno molti più personaggi rispetto a Batman vs Superman; partendo da Captain America: The winter Soldier con 20 personaggi, passando da X-Men Giorni di un futuro passato (16) fino a The Amazing Spider-Man 2 (15) e Guardians of the Galaxy (23).

Come si può ben vedere, rispetto ai 6 confermati per Batman vs Superman, tutti i film di fumetti che usciranno saranno ben più corposi, con Guardians of the Galaxy che stabilirà addirittura un primato.

Da tutto questo è facile dedurre quale sia la risposta alla domanda: Batman vs Superman ha troppi personaggi? I fan non devono temere un flop assicurato perché, come abbiamo visto, partire con un film corale non è sempre sinonimo di insuccesso, sopratutto se il lavoro di sceneggiatura risulta essere valido nel dare i giusti spazi a ogni protagonista.

Batman vs Superman dovrebbe uscire il 17 luglio 2015 con alla regia il confermato Zack Snyder e la sceneggiatura curata dallo stesso regsita con Chris Terrio (sulla base della storia scritta da David S. Goyer). Confermatiper ora nel cast del film Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane e Gal Gadot.

Fonte: CBM

- Pubblicità -