L’Uomo d’acciaio 2 parla Grant Morrison scrittore della DC Comics

L’ultimo adattamento di Superman al cinema, L’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder ha diviso oltre che il pubblico anche molti scrittori di fumetti, pensiamo a Mark Waid che l’ha odiato, mentre Dan Jurgens lo ha amato. Oggi arrivano invece le parole illustri di Grant Morrison che ha parlato allungo sul film, sulla decisione di uccidere Zod e sulla sete di sangue richiesta dai supereroi ultimamente:

 

Ad essere onosti, un po’ mi è piaciuto un po’ meno. Mi sento male perché mi piace Zack Snyder, e mi piace David S. Goyer e mi piace la scelta di Henry Cavill che è davvero buona, ma si sentiva come se mancasse qualcosa e dici “ora che hai fatto questo, aspetto il secondo film” e non ho bisogno di vedere questo film per chi sa tutto di Superman. Per me era un po’ come qualcosa di già visto, non importa come hanno cercato di renderlo un po’ diverso. Io sono più in attesa della versione di Superman con il Cavaliere Oscuro, quello successivo insomma, dove si spera ci sarà Lex Luthor. 

Per ora è un Superman credibile, ma non sono certo della scelta di uccidere. Io non voglio sembrare un po’ pignolo ma ho notato un sacco di gente che dice ad esempio che Batman dovrebbe uccidere il Joker, e quindi Superman dovrebbe uccidere, dovrebbe prendere le decisioni più difficili che noi tutti dobbiamo fare ogni giorno. Ma il fatto è che nessuno di noi prende mai la decisione o meno di uccidere qualcuno. In realtà più ci pensi e più comprendi che se non sei in una delle forze armate, uccidere è illegale e immorale. Quindi, perché vogliamo che i nostri eroi debbano farlo? 

C’è una certa richiesta di questo, ma mi chiedo perché le persone insistono sul fatto che questo è il genere di cose che noi tutti faremmo se fossimo al posto di Superman, e quindi ha dovuto prendere la decisione difficile di uccidere Zod. Ma non è vero, nessuno di noi ucciderebbe. Cos’è questa strana sete di sangue nel guardare i nostri supereroi che uccidono i cattivi? 

Come molti di voi sapranno Marrison è uno dei più importanti scrittori dell’universo DC, la sua prossima serie sarà incentrata su Wonder Woman, mentre sta per concludersi la sua serie su Batman, ha collaborato anche all’imminente uscita di 2000 AD. 

 Per i più appassionati vi segnaliamo un articolo che rivela che l’unione tra Superman e Batman era nei piani della Warner da tempo, tanto da disseminare segni e loghi in molte pellicole da loro prodotte. (leggi qui)

Ne L’Uomo d’Acciaio diretto da Zack Snyder, troviamo Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman. Il film è interpretato anche da Amy Adams nel ruolo della giornalista del Daily Planet Lois Lane, e da Laurence Fishburne in quello del direttore del giornale, Perry White. Nel ruolo dei genitori adottivi di Clark Kent, Martha e Jonathan Kent, ci sono Diane Lane e Kevin Costner. A combattere contro il supereroe sono due altri Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, interpretato da Michael Shannon e Faora, interpretata da Antje Traue. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer e il padre Jor-El, interpretato dal premio Russell Crowe. Nel cast anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff che interpreta il Dr. Emil Hamilton.

- Pubblicità -