Secondo alcune voci riportate e diffuse da  Slashfilm e l’ultimo numero di Production Weekly, David Yates avrebbe ricevuto l’offerta di dirigere Lo Hobbit, rimasto senza regista ormai da un paio di settimane dopo che Guillermo del Toro ha dovuto lasciare la produzione per rispettare i contratti che lo legavano ad altri progetti.

Harry Potter e il Principe MezzosangueHarry Potter e il Principe MezzosangueYates ha appena terminato le riprese dell’ultimo film della saga di Harry Potter: dalla sua ha il fatto di essere un uomo della Warner Bros. (che possiede la New Line Cinema, proprietaria di buona parte dei diritti di produzione dello Hobbit) e di aver diretto una serie di kolossal adattati da libri molto amati (ovvero tutti i film di Harry Potter dal quinto in poi).

Ad ogni modo, gli agenti di Yates alla CAA hanno smentito categoricamente la notizia a The Wrap, e va detto che il regista sarà impegnato nella post-produzione di Harry Potter e i Doni della Morte: parte I e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II fino alla metà del 2011, mentre attualmente si parla ancora di riprese alla fine del 2010 per Lo Hobbit.

Lo Hobbit uscirà in due parti: la prima a dicembre 2012, la seconda a dicembre 2013