Thor The Dark World: ecco la mitologia di Thor

Thor: The Dark World

Thor The Dark WorldIl personaggio di Thor fa la sua prima apparizione in un fumetto Marvel nel lontano 1962, scontrandosi subito con un potente nemico che minaccia la Terra. Le sue origini sono caratterizzate da alcune peculiarità, come la sua natura divina e il potente martello con il quale combatte, ed eventi che hanno contribuito a creare la mitologia di questo personaggio. Per celebrare l’uscita del film Thor The Dark World, ecco qualche curiosità sulla mitologia di Thor nel fumetto…

 
  • La saga di Thor inizia con la sua prima apparizione nel fumetto della Marvel pubblicato nel 1962 con il titolo ‘Journey Into Mystery #83’, dove il supereroe difende la Terra dagli Uomini Pietra provenienti da Saturno.
  • Thor ha ereditato da suo padre le origini asgardiane e da sua madre la stirpe elderiana. Per questo motivo la sua pelle, i suoi muscoli, e il suo scheletro sono molto più densi rispetto a quelli di un essere umano.
  • Thor è stato allevato ad Asgard da una nutrice, e ha scoperto le sue origini divine solo da grande.
  • Si dice che Mjolnir, il suo mitico martello da guerra, possa superare la velocità della luce; il martello contiene inoltre un’energia tale da poter annientare un’intera galassia.
  • Mjolnir non può essere sollevato o utilizzato da chi non ne è degno. Fra coloro che sono riusciti a sollevarlo, troviamo:  Red Norvell, Beta Ray Bill e Captain America.
  • Quando suo padre Laufey, il gigante di ghiaccio, è rimasto ucciso in battaglia, Loki è stato adottato da Odino e cresciuto insieme a Thor. Ma Loki è diventato pericolosamente geloso di suo fratello e a causa del risentimento che nutre nei confronti della forza e dell’eroismo di Thor, inizia a tramare nell’ombra, dedicandosi ad affinare le arti oscure per cui è naturalmente portato.
  • Il Bifrost è il ponte dell’arcobaleno, l’unico portale permanente che collega Asgard (il regno degli dei) a Midgard (il regno degli umani).
    • Nel IX secolo d.C. Thor si era recato sulla Terra per stabilire un rapporto con i Vichinghi, che lo adoravano; nello scoprire però che molti di loro erano feroci assassini, aveva interrotto qualsiasi attività con la Terra.
    • Per contrastare gli intrighi di Loki, il fratello di Thor, gli eroi più potenti della Terra si uniscono e formano gli Avengers di cui Thor è uno dei membri fondatori.

Tutte le foto del film in buona qualità le trovate nella nostra foto gallery:

[nggallery id=69]

Per le news sul film vi segnaliamo il nostro speciale: Thor 2, mentre per tutte le info sul film nella nostra Scheda Film:  Thor The Dark World.

Vi ricordiamo che nel cast del film vi sono anche: .  Il film esordirà nelle nostre sale il 21 novembre 2013.

Trama: Continuano le avventure di Thor, il più forte degli Avengers, che combatte per salvare la terra e tutti i Nove Regni da un oscuro nemico che vuole dominare l’universo. Thor lotta per ristabilire l’ordine tra i pianeti… ma un’antica dinastia dominata dallo spietato Malekith minaccia di far ripiombare l’universo nell’oscurità. Affrontato da un nemico a cui nemmeno Odino e Asgard possono opporsi, Thor deve intraprendere il viaggio più pericoloso ed introspettivo della sua vita, che lo ricongiungerà con Jane Foster e lo obbligherà a sacrificare tutto per salvare l’universo intero.

- Pubblicità -