Agents Secrets: trama, cast e curiosità sul film con Vincent Cassel

Agents Secrets film

Regista di apprezzati film come Scènes de crimes e Switch, Frédéric Schoendoerffer si è fatto notare in particolare con la sua opera seconda, il thriller, Agents Secrets, uscito nel 2004. Da lui anche scritto insieme ad altri sceneggiatori, questo titolo si muove a partire dai classici schemi dei film di stampo spionistico, per giungere poi a soluzioni intriganti e originali, che generano continuo interesse nello spettatore. Il regista, infatti, si affida ad un genere particolarmente apprezzato a livello internazionale per poterlo plasmare a proprio piacimento, avvalendosi anche di un’affiatata coppia di protagonisti.

 

In particolare, Schoendoerffer privilegia l’aspetto realistico del genere, subordinando l’azione più spericolata a momenti e sequenze che permettono di entrare davvero in contatto con i rischi del mestiere della spia. Grazie a queste qualità Agents Secrets si è affermato come un apprezzato noir francese, diviso equamente tra spettacolarità visiva e approfondimenti psicologici e narrativi che permettono al tutto di risultare ancor più stimolante e coinvolgente. Oggi forse poco citato, è questo un film che non manca dunque di presentare una serie di caratteristiche particolarmente ricercate dagli amanti del genere, che potranno qui ritrovarle riproposte in modi nuovi.

Agents Secrets è dunque un film da riscoprire, tanto nella sua forma quanto nei suoi contenuti e che non mancherà di presentarsi come una valida alternativa a titoli simili di stampo statunitense, troppo spesso privi della personalità di cui quest’opera è invece dotata. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama del film Agents Secrets

Protagonista del film è l’agente Georges Brisseau, a capo di una task force segreta francese che ha la missione di intercettare un’imbarcazione carica di armi proveniente dalla Russia, ad opera del trafficante Igor Lipovsky, ed affondarla. L’operazione dovrà svolgersi in Marocco e il gruppo di Brisseau comprende alcuni specialisti. Vi sono i sommozzatori, Loic e Raymond, e l’affascinante agente Lisa, la quale si dichiara intenzionata ad abbandonare definitivamente i Servizi una volta conclusa quest’ultima missione. Il gruppo si prepara con cura per portare a termine quanto gli è stato incaricato e pianificando meticolosamente il tutto senza fare domande.

Il compito tuttavia si rivelerà più arduo del previsto. Anche gli americani stanno infatti a loro volta conducendo una missione parallela e non vogliono che gli agenti francesi interferiscano sul loro operato. Più Brisseau e la sua squadra indagano su questa operazione statunitense, più si rendono conto dello stretto legame che vi è tra il criminale russo e una serie di agenti corrotti tra i servizi segreti americani. Quando il gruppo di francesi si ritroverà accusato di un crimine da loro non commesso, la missione diventerà una vera e propria prova di resistenza. Brisseau e i suoi dovranno ora lottare per la loro vita.

Agents Secrets cast

Agents Secrets: il cast del film

Ad interpretare il ruolo di Georges Brisseau, capo della squadra di spie francesi, vi è il celebre attore Vincent Cassel, anche noto per i thriller I fiumi di porpora e Nemico Pubblico N. 1. Accanto a lui, nel ruolo di Lisa, vi è invece l’attrice e modella italiana Monica Bellucci. I due, che sono stati sposati dal 1999 al 2013, sono qui al loro quarto film insieme. Avevano infatti già condiviso lo schermo in L’appartamento (grazie al quale si sono conosciuti), Dobermann e Irréversible. Nel ruolo di Loic vi è invece Ludovic Schoendoerffer, fratello del regista e co-sceneggiatore del film, mentre Raymond è interpretato da Sergio Peris-Mencheta. Gli attori Charles Berling e André Dussollier interpretano rispettivamente Eugene e il colonnello Grasset. Serge Avedikian è Igor Lipovsky, mentre Najwa Nimri, nota per le serie La casa di carta e Vis a vis, è Maria Menendez.

Il trailer di Agents Secrets e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Agents Secrets è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 5 luglio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -