Disney live action: 10 film da vedere prossimamente

Negli ultimi tempi la Disney si sta concentrando sulla realizzazione dei remake live action, con anche dei sequel annessi e connessi. Questa è quella che si può definire una vera e propria fase che sta dominando la Casa del Topo nel tempo presente e che la dominerà anche in futuro.

Anche se nel 1996 la Disney aveva provato a vedere se la strada dei live action sarebbe stata facilmente percorribile, grazie al film La carica dei 101 che ai tempi fece un grande successo al box office, ma rimanendo un caso isolato. Bisogna partire dal 2010 con Alice in Wonderland di Tim Burton per dare finalmente lo start al percorso live action, dapprima con qualche episodio per poi crescere in maniera esponenziale.

Nella fattispecie, è dal 2014 che la Disney si è messa a produrre questa tipologia di film a ritmo sempre più serrato e industriale, dando vita a Maleficent (2014), Cenerentola (2015), Il libro della giungla (2016), La bella e la bestia (2017) e il più recente Dumbo (2019) (senza contare i sequel già realizzati, come Alice attraverso lo specchio, quelli in arrivo come Maleficent 2, o programmati come Il Libro della Giungla 2).

Di recente proprio la Disney ha annunciato diversi titoli da realizzare, come Il Gobbo di Notre Dame, Peter Pan, Biancaneve e Rose Red, James e la pesca gigante, Taron e la pentola magica, Night on Bald Mountain (senza contare un live action su Il Principe Azzurro): film di cui non si hanno notizie certe riguardo nessun campo (come il cast o la regia).

Detto ciò, nel futuro prossimo, e in anche quello più lontano, sono molti i film messi nel planning da casa Disney: ecco quali sono i dieci remake live action Disney in arrivo.

9Il Re Leone

Il Re Leone
 

Uno dei live action più attesi dell’anno, è sicuramente Il Re Leone, che si basa sull’omonimo film di animazione del 1994 e che vede protagonista il piccolo Simba, che da cucciolo indifeso dovrà crescere molto in fretta e imparare ad essere re.

Basato essenzialmente sulle tecniche di animazione computerizzata e con quelle che, stando al trailer, sembrerebbero essere sequenze inquadratura per inquadratura, il film è diretto da Jon Favreau e si basa su una sceneggiature scritta da Jeff Nathanson. Il cast che presterà la propria voce al film vede la presenza di Donald Glover nel ruolo di Simba, James Earl Jones in quello di Mufasa, Seth Rogen e Billy Eichner che doppieranno i simpatici Timon e Pumba.

Tra gli altri, si segnalano anche John Kani che doppia Rafiki, e Alfre Woodard che sarà Sarabi, la madre di Simba, mentre Chiwetel Ejiofor si presta per dare la voce al perfido Scar.  Il Re Leone uscirà nelle sale italiane il 21 agosto 2019.