Harry Potter e la Pietra Filosofale in concerto: la magia della musica

harry potter

Si è concluso da qualche giorno il primo ciclo di appuntamenti per il Harry Potter Film Concert Series. Questa prima tappa ha portato il mondo magico di Hogwarts direttamente sullo schermo dell’Auditorium della Conciliazione in anteprima nazionale, a Roma, con la proiezione del primo episodio della saga: Harry Potter e la Pietra Filosofale . Le proiezioni a Roma, del 2 – 3 e 4 dicembre, hanno anticipato le date di Milano previste per Febbraio e Aprile 2017.

 

84 elementi d’Orchestra guidati dal Direttore californiano Justin Freer a eseguire dal vivo le musiche del cinque volte premio Oscar John Williams, live, mentre le immagini venivano normalmente proiettate sullo schermo. Un coinvolgimento così forte da parte dello spettatore per le note di Williams che sono divenute quasi lo spettacolo principale, rispetto al film stesso.

harry potter

Harry Potter, il cine-concerto: la magia della musica

Il confine tra il presiedere a un concerto e la proiezione di un film – in questi casi – è sottile. Tanto che la visione è stata supportata dai sottotitoli, che hanno aiutato a seguire i dialoghi nei momenti di maggiore enfasi, quando la musica dal vivo sovrastava ogni cosa, come nel caso della scena degli Scacchi dei Maghi o dello scontro finale con Voldemort e il professor Raptor: è qui che avviene la magia vera e propria, poiché la bravura dei maestri diventa colonna portante dell’evento per la gioia delle orecchie dei presenti. La forza degli strumenti e della musica è riuscita a rinnovare l’interesse in un film che, visto milioni di volte dai fan accorsi all’evento, poteva anche risultare noioso. Proprio sul finale, infatti, quando incalza l’Hedwig’s Theme, i veri appassionati restano incantati dalle note, dalle dita veloci sugli strumenti, dallo spettacolo dal vivo, il vero evento.

Oltre 4 minuti di applausi per i veri protagonisti della serata, terminata poi fuori dall’enorme sala con un simpatico siparietto da parte di due Cosplayer che hanno interpretato un duello magico tra Harry e Draco Malfoy. Grande successo e tutto esaurito dunque per i 3 appuntamenti che si sono susseguiti nel passato fine settimana, con la promessa che lo spettacolo venga ripetuto a Milano e negli anni a venire con gli altri episodi della saga.

harry-potter-cine-concerto

15 curiosità su Harry Potter che forse non sapete

- Pubblicità -