Intrigo internazionale: trama, cast e curiosità sul film

Intrigo internazionale film

Universalmente indicato come uno dei grandi capolavori di Alfred Hitchcock, Intrigo internazionale è un classico del genere spionaggio, ricco di tutte quelle invenzioni cinematografiche e quei temi ricorrenti che hanno reso il regista inglese tanto popolare e apprezzato. Al suo interno si ritrovano infatti un susseguirsi di avventure, colpi di scena, pericoli, complotti, sentimenti e scene divenute ormai iconiche, come quella dell’aereo nel deserto. Uscito al cinema nel 1959, un anno prima dell’altrettanto celebre Psycho, il film rappresenta inoltre un netto stacco rispetto ai titoli precedenti del regista, caratterizzati da atmosfere sinistre ed un cupo pessimismo.

 

Intrigo internazionale viene infatti dopo Il ladro e La donna che visse due volte. In questo il regista ritrova lo humor e il registro apparentemente leggero di altri suoi film come Il club dei 39 e Caccia al ladro. Per Hitchcock è inoltre anche un ritorno al political thriller, sottogenere nel quale non si era più cimentato dal 1946 con Notorius. Come anticipato, in Intrigo internazionale si possono ritrovare tutti i temi più cari al regista, dallo scambio di persona all’impossibilità per l’innocente di discolparsi, dall’ambiguità della coppia a quella delle persone comuni. Grazie a questi elementi e alla maestria del regista, il film è ancora oggi considerato uno dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Candidato a tre premi Oscar, tra cui quello per la miglior sceneggiatura originale, Intrigo internazionale è un classico senza tempo, uno dei titoli imprescindibili da vedere per scoprire e riscoprire il genio di Hitchcock. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Intrigo internazionale: la trama del film

Protagonista del film è l’agente pubblicitario Roger Thornhill, il quale un giorno come un altro viene avvicinato da due uomini, i quali si riferiscono a lui come George Kaplan, e che spingendolo nella loro auto lo conducono alla villa di Lester Townsend. Interrogato e forzato a bere ripetutamente dell’alcol, Roger viene poi ritrovato alla guida della sua auto. Siccome la polizia chiude sbrigativamente il caso, Roger decide di investigare per proprio conto, cercando di scoprire cosa volessero quegli uomini da lui. Quando incontra di nuovo Townsend, si accorge che quello che ha di fronte non è l’uomo che aveva conosciuto.

Quest’ultimo, inoltre, viene rapidamente ucciso dagli stessi uomini che avevano rapito Roger. Proprio lui, lì presente, si ritrova incastrato con false prove e accusato di essere l’omicida. Costretto a fuggire, Roger si imbatterà in Eva Kendall, donna altrettanto misteriosa, che lo aiuterà ad evadere i controlli. Ben presto, però, Roger capirà di non potersi fidare di nessuno e di essere finito in un complotto molto più grande del previsto, dal quale dovrà cercare di uscire vivo. Per riuscirci, l’unico modo è scoprire chi realmente ci sia dietro tutto questo e chi sia davvero quel “George Kaplan”.

Intrigo internazionale cast

Intrigo internazionale: il cast del film

Nel ruolo del protagonista Roger Thornhill vi è il celebre attore Cary Grant, qui alla sua quarta collaborazione con Hitchcock dopo Il sospetto, Notorius e Caccia al ladro. Grant, tuttavia, non era particolarmente convinto dal nuovo progetto. Egli lamentava infatti difficoltà a capire la sceneggiatura. Per Hitchcock ciò era invece un bene, perché il personaggio di Roger doveva sentirsi confuso da ciò che gli accadeva e la reazione di Grant sembrava confermare quella sensazione. Quando vide il film completo, l’attore si ricredette sul risultato generale. Nel ruolo della madre del protagonista, Clara, vi è invece l’attrice Jessie Royce Landis, la quale in realtà aveva solo sette anni in più a Grant.

Nel ruolo della misteriosa Eva Kendall, Hitchcock insistette per avere Eve Marie Saint, premio Oscar per Fronte del porto, nonostante fosse un ruolo per lei pressocché inedito. James Mason recita invece nei panni di Philip Vandamm, misterioso uomo sui Roger si trova ad indagare. Nel film compare poi anche Leo G. Carroll, qui alla sesta collaborazione con Hitchcock, nel ruolo de “Il professore”, mentre il celebre attore Martin Landau è Leonard, uno degli scagnozzi di Vandamm. Non manca ovviamente anche un cameo dello stesso Hitchcock, il quale compare al secondo minuto dall’inizio del film ed è l’uomo che tenta di raggiungere l’autobus prima che questo parta.

Intrigo internazionale: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Intrigo internazionale è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 17 settembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -