It’s What’s Inside di Netflix è una cavalcata selvaggia ricca di colpi di scena esilaranti, che porta a un finale che solleva molte domande, come quella su chi finisce in quale corpo. La commedia horror inizia con l’instaurazione della vita sessuale infelice di Shelby e Cyrus, che Shelby non sa essere causata dal suo amore per Nikki (Alycia Debnam-Carey). La coppia e altri cinque personaggi di It’s What’s Inside si recano nella villa del loro amico Reuben la notte prima del suo matrimonio per giocare. Forbes, un amico estraneo che non parla con gli altri da anni dopo una rissa a una festa di compleanno, porta con sé una valigia che può scambiare i corpi delle persone.
Come mostrato nel trailer di It’s What’s Inside, propone loro di giocare a un gioco ispirato alla mafia in cui si scambiano i corpi e devono indovinare chi è chi. Il gruppo accetta e gioca due round. Ogni personaggio sfrutta questa opportunità per esplorare i propri desideri segreti. Tuttavia, il gioco va storto quando Reuben e Brooke muoiono nei corpi di Dennis e Maya. Il gruppo inizia subito a litigare su come gestire la situazione, fino al finale incalzante del film del Sundance che esplora il modo in cui vediamo noi stessi e gli altri.
Chi finisce in quale corpo alla fine di It’s What’s Inside
Dopo che Reuben e Brooke muoiono nei corpi di Dennis e Maya, tutti iniziano a pensare a cosa succederà. Non c’è modo di rimettere Dennis e Maya nei loro corpi, poiché i vasi sono morti quando è morta la coscienza. Di conseguenza, la discussione diventa subito se tutti debbano rimanere nei loro corpi attuali o se i quattro debbano tornare nei loro corpi, mentre Dennis prende il corpo di Reuben e Maya quello di Brooke. La situazione si complica ulteriormente quando Forbes cerca di scappare con la valigia. Shelby, l’altra persona che sa come far funzionare la macchina, si rifiuta di tornare indietro e prepara un piano per fare il doppio gioco con il gruppo.
Dopo il climax ricco di azione di It’s What’s Inside di Netflix, solo due personaggi finiscono nel proprio corpo: Shelby e Cyrus. In un colpo di scena scioccante, Beatrice è stata nel corpo di Forbes per tutto il film e si è trasferita nel corpo di Nikki alla fine. Nel frattempo, Maya è stata trasferita nel corpo di Brooke, Dennis in quello di Forbes e Nikki in quello di Reuben. In definitiva, l’ultimo scambio di corpi è stato il passo finale del nefasto piano di Beatrice.
Perché Beatrice ha preso il corpo di Forbes
Il più grande shock alla fine di It’s What’s Inside è che Beatrice è stata nel corpo di Forbes per tutto il tempo. Si scopre che Beatrice ha rubato il corpo di Forbes, sapendo dell’invito alla festa di matrimonio. Voleva vendicarsi in particolare di Dennis per quanto accaduto alla festa di compleanno di otto anni prima. Anche se non viene mai detto apertamente, sembra che la donna abbia pianificato fin dall’inizio di infilare Dennis in un corpo che non voleva e di rubargli i soldi, in base al finale.
Tuttavia, il suo piano di vendetta si trasforma rapidamente per includere anche Reuben, poiché viene a sapere che anche lui ha contribuito a incolpare Beatrice e Forbes per la rissa alla festa di compleanno di otto anni prima. La donna inserisce nel suo corpo degli individui che avranno rapporti sessuali con un’altra persona, presumibilmente per rovinare il suo matrimonio il giorno successivo. È solo una felice coincidenza che Reuben muoia nel corpo di Dennis. C’è anche la possibilità che abbia punito Nikki mettendola nel corpo di Reuben per gelosia, anche se non è confermato che si tratti di una malizia. Poi, all’ultimo minuto, aggiunge al piano anche Cyrus, anche se non era coinvolto nell’incidente.
Il vero motivo per cui Beatrice ha aiutato Shelby a punire Cyrus
Una svolta interessante nel piano di Beatrice è il fatto che aiuta Shelby a punire Cyrus rimettendolo nel suo corpo, sapendo che chiunque si trovasse in quel corpo sarebbe finito in prigione per omicidio e rapina. A prima vista, questo sembra un atto altruistico, dal momento che Cyrus non ha avuto alcun ruolo nell’espulsione di Forbes o nel suo ricovero in una struttura psichiatrica dopo la festa di compleanno. Tuttavia, la sua decisione di aiutare Shelby acquista senso quando Forbes rivela le motivazioni di Beatrice. Prima degli eventi della festa, Beatrice aveva una relazione con Dennis, che le aveva mentito sui suoi sentimenti.
Sebbene Shelby e Cyrus stiano insieme da molto più tempo di quanto non lo siano mai stati Dennis e Beatrice, ci sono molti parallelismi tra le due relazioni. Come Dennis, Cyrus dice a Shelby molte cose che non pensa. Le assicura il suo amore nonostante sia ossessionato da Nikki. Le promette di sposarla, dicendole che i suoi sentimenti per la loro amica appartengono al passato, e poi acconsente allo scambio di corpi in modo che lei assomigli a Nikki. Beatrice si immedesima in Shelby perché entrambe sono state tradite dagli uomini, inducendola a rimettere Cyrus nel suo corpo alla fine di It’s What’s Inside.
Shelby ha una cotta per Forbes in It’s What’s Inside?
Dopo il secondo scambio di corpi, Shelby finisce nel corpo di Nikki e Cyrus in quello di Forbes. Shelby la vede come un’opportunità per provare l’idea sessuale che avevano avuto all’inizio del film: fingere di essere qualcun altro. Chiede a Cyrus di chiamarla Nikki e lei lo chiama Forbes. Di conseguenza, lui la accusa di provare sentimenti segreti per Forbes. Anche se It’s What’s Inside non conferma direttamente nessuna delle due ipotesi, ci sono molte ragioni per credere che Shelby non provi nulla per Forbes.
Durante la scena in questione, Shelby si avvicina a lui solo dopo aver detto di vedere Cyrus anche se lui è nel corpo di Forbes, rendendo chiaro che sta cercando di fare sesso con il suo ragazzo, non con il loro amico. Inoltre, passa tutto il film a cercare di far sì che Cyrus sia sessualmente attratto da lei. Sembra più probabile che lei riconosca a un certo livello che Cyrus è attratto da Nikki e che Shelby sia disposta a fingere che questo significhi che lui sarà attratto da lei.
Inoltre, Cyrus non è un narratore affidabile o una persona onesta nel film horror di Netflix. Non c’è motivo di credere che pensi davvero che Shelby sia attratta da Forbes. La spiegazione più probabile è che si senta in colpa a livello subconscio per aver desiderato Nikki invece di Shelby, quindi sta proiettando su di lei i suoi sentimenti per un’altra persona.
Perché la storia della festa di compleanno di ognuno è diversa (e cosa è successo davvero)
Una parte fondamentale delle motivazioni di Beatrice è la festa di compleanno che si è svolta quando lei era al liceo e gli altri personaggi di It’s What’s Inside erano al college. Nonostante il fatto che tutti i personaggi fossero presenti alla festa, hanno versioni diverse della storia. All’interno della narrazione, la spiegazione migliore è che tutti avevano bevuto, alterando la loro memoria della serata. Inoltre, c’erano così tante persone alla festa che potrebbero aver visto alcuni eventi e sentito alcune parti della storia di seconda mano.
Tuttavia, le diverse versioni della storia si ricollegano anche ai temi della percezione di It’s What’s Inside. Non esiste un’unica versione “vera” della storia, perché tutti vedono il ricordo della festa attraverso la lente delle loro esperienze. C’è anche un elemento meta nelle diverse versioni della storia, perché gli spettatori sceglieranno a chi credere in base ai propri pregiudizi, valori ed esperienze di vita.
Nonostante ciò, combinando le storie, il miglior resoconto della serata è che Dennis e Beatrice si sono frequentati più volte prima della festa, ma lui tradiva Nikki. Il gruppo di amici del college organizzò una festa di compleanno, per Dennis o per Reuben, alla quale Forbes portò Beatrice. Beatrice si è ubriacata con Forbes o con Dennis. Beatrice e Dennis si sono messi insieme alla festa e lei ha detto a tutti che avevano una relazione.
Per proteggersi dalle conseguenze delle sue azioni, Dennis ha iniziato a farle luce e a darle della pazza, cosa a cui si sono uniti anche altri. Beatrice potrebbe aver aggredito Nikki, anche se solo una persona fornisce questa parte della storia. Dennis e Forbes hanno fatto a pugni e qualcuno ha chiamato la polizia. La gente che dava della pazza a Beatrice le ha provocato un esaurimento nervoso che l’ha fatta finire in una struttura psichiatrica. Poi, Dennis e Reuben hanno incolpato Forbes, facendolo espellere.
Il vero significato del finale di It’s What’s Inside
La commedia horror di Netflix è ricca di colpi di scena inaspettati, che tengono il pubblico in bilico. Tuttavia, è interessante notare che It’s What’s Inside stabilisce il vero significato del finale già nei primi quindici minuti. Quando mostra la sua opera d’arte, Brooke dice questo:
Quindi, se lo si guarda normalmente, è come una cosa sola, giusto? Ma poi, se lo guardi attraverso una lente colorata, vedi qualcosa di diverso all’interno”.
Questa citazione è la tesi centrale del film. It’s What’s Inside vuole far capire al pubblico che nessuno è ciò che appare all’esterno, soprattutto se si guarda ai social media e agli influencer come Nikki. Lo stesso vale per i ricordi e le storie. Ogni cosa nella vita ha stratificazioni complesse, quindi il modo in cui vediamo il mondo cambia se filtrato attraverso la percezione di un individuo.
Come il finale di It’s What’s Inside prepara un sequel
Alla fine del film, Beatrice, nel corpo di Nikki, fugge in un’auto decappottabile con la valigia e tutti i soldi di Dennis. Considerando che si vendica degli uomini bugiardi e che ha aiutato Shelby a svelare la verità su Cyrus, è facile immaginare un sequel di It’s What’s Inside in cui Beatrice continua a dare una lezione a imbroglioni e bugiardi. Potrebbe scegliere i bersagli per il suo gioco in stile mafioso, punendoli per le loro malefatte. Questo la renderebbe un cattivo dell’orrore con una storia oscura come quella di John Kramer, che usa esperienze traumatiche come carburante per commettere azioni orribili che alla fine fanno del bene.