Le migliori idee per la stampa di foto digitali

foto stampa digitale

La fotografia tradizionale è stata da sempre il nostro porta-ricordi in quanto eravamo soliti immortalare frammenti importanti di vita quotidiana ma, come qualsivoglia cosa, ha anch’essa i suoi limiti in termini di dettagli, colori e brillantezza. Col tempo, però, la tecnologia è avanzata e con essa è migliorato il rapporto tra la qualità e quantità delle stampe, persino di quelle fotografiche.

 

Di fatto, non è un caso che si senta parlare sempre più di frequente della stampa digitale, tecnica innovativa ed efficace che garantisce risultati mirabolanti. Tramite questo nuovo modo di concepire la stampa è possibile utilizzare foto digitali in molteplici occasioni. Certo, le nostre foto dovranno necessariamente essere di ottima qualità: non parliamo di foto scattate dai candidati all’ASC Awars ma comunque dovremo prestare la giusta attenzione alla qualità degli scatti.

Cos’è la stampa digitale

 La stampa digitale è un particolare quanto rivoluzionario strumento che sfrutta le potenzialità dei software creati ad hoc per garantire esiti ottimali, nonché tecnologie potenti che consentono l’invio di file digitali da qualsiasi device elettronico (pc, tablet o smartphone) alla stampante. Sul mercato abbiamo numerosi dispositivi che ci consentono di ottenere risultati più che soddisfacenti. I file da inoltrare devono possedere a loro volta formati come PDF, TIFF oppure JPG. Una volta deciso il formato, si procede dunque con l’invio e successivamente con la stampa su svariati materiali, tra i quali annoveriamo la carta, il cartone, la tela, pannelli rigidi, tessuti e tanto altro.

Il successo della stampa digitale non risiede soltanto nel software ma anche nell’uso di un inchiostro di qualità che viene impresso sul supporto da stampare senza sbavature e, altra caratteristica importante di questo strumento pazzesco, è la facile adattabilità per basse tirature.

Idee per stampare foto digitali

La stampa di foto digitali è possibile anche per immortalare i nostri ricordi su ogni tipo di supporto e superficie, in ogni modo possibile e immaginabile. Quindi se pensi a un regalo che possa suscitare una certa emozione in un nostro affetto, puoi scegliere “l’abito” perfetto sul quale realizzare la foto. Poster, mousepad, phototeller, rikorda box, stampa vintage, kit foto adesive sono soltanto alcune delle idee stampe foto digitali.

I vantaggi della stampa digitale

La stampa digitale online è un espediente eccezionale per le caratteristiche che lo contraddistinguono e i vantaggi in termini di tempo, materiale ed economico ma ad alta qualità. Con essa, anzitutto, è possibile elaborare opuscoli, brochure, cartoline, depliant e così via e con qualsiasi materiale: infatti, la sua adattabilità permette di lavorare su supporti rigidi (legno, alluminio o plexiglass) o morbidi come tela o pvc. Tra l’altro consente la produzione di locandine, poster e striscioni grazie alla capacità di curare in modo attento e definito dettagli, colori e grafica.

Manodopera a basso contenuto economico, pratica e semplificata rispetto alla stampa tipografica standard, aspetti che si coniugano con tempi relativamente rapidi di fabbricazione e la possibilità di realizzare anche lavori last-minute eseguiti in modo definito e dettagliato, consentendo anche di ricorrere ad eventuali correzioni o modifiche in real time. Inoltre la stampa digitale non concerne l’allestimento di lastre e motrici, la composizione del macchinario e l’avvio dei tempi.

Di conseguenza si crea un rapporto intimo e di fiducia tra il cliente e la stampa digitale online, in quanto permette la personalizzazione dell’oggetto desiderato da regalare magari alla dolce metà o sfoggiare in un’occasione particolare.

Riassumendo, le principali qualità della stampa digitale online sono:

  • basso costo;
  • non contempla la preparazione di lastre (o matrici), il montaggio della macchina e i tempi d’avvio;
  • tempi rapidi di produzione del materiale;
  • possibilità di realizzare lavori last-minute;
  • praticità e uso semplificato del macchinario;
  • garantisce una lavorazione più definita nei minimi particolari;
  • qualità assicurata;
  • consente correzioni o modifiche in tempo reale e la personalizzazione del prodotto.

- Pubblicità -