Snakes on a Plane: trama, cast e curiosità sul film

Snakes on a Plane film

Un perfetto esempio di scult, ovvero quei film particolarmente bizzarri o “brutti” che diventano dei fenomeni mediatici, è certamente il titolo del 2006 Snakes on a Plane. Diretto da David R. Ellis (celebre anche per Final Destination 2 e The Final Destination 3D), questo è diventato popolare ancor prima della sua uscita grazie alla sua premessa narrativa, che lo ha portato ad essere un vero e proprio fenomeno di internet. Oltre ad essere un ennesimo caso di uomo contro il mondo animale, benché con risvolti diversi dal solito, il film vanta infatti anche una serie di momenti divenuti iconici.

 

Oggetto di molteplici parodie, Snakes on a Plane è andato incontro ad un tale interesse da parte del pubblico, che i produttori decisero di aggiungere cinque giorni extra di riprese, potendo così inserire nella storia una serie di azioni e battute suggerite dai fan online. Tra le più celebri aggiunte vi è ad esempio l’iconica battuta “Quando è troppo è troppo! Ne ho abbastanza di questi fottuti serpenti su questo fottuto aereo!”, pronunciata dal protagonista e indicata come una delle frasi del cinema più iconiche di sempre. Nonostante tutto questo rumore mediatico, però, il film finì con il non divenire il successo economico immaginato.

Con il tempo, tuttavia, è stato continuamente riscoperto da sempre nuove generazioni di spettatori e ancora oggi è un titolo degno di nota per la sua stravaganza. Per una visione spensierata, divertita e ugualmente ricca di suspence, Snakes on a Plane è il titolo ideale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Snakes on a plane: la trama del film

La vicenda del film ha inizio quando il pericoloso gangster Eddie Kim, per impedire il proprio arresto, decide di uccidere Sean Jones, che si dirige da Honolulu a Los Angeles per testimoniare a suo sfavore. Kim pianifica di attaccare Jones e i due agenti FBI che lo stanno scortando al processo, Nevill Flynn e Henry Harris con serpenti velenosi imbarcati segretamente nell’aereo. Con un comando temporizzato, Kim farà in modo che i serpenti attacchino i passeggeri che hanno inconsapevolmente accettato ghirlande di fiori impregnate di feromoni, così da rendere i rettili ancora più feroci. Circa a metà tragitto, i serpenti vengono rilasciati e attaccano senza distinzione, uccidendo anche il pilota.

Mentre sull’aereo si consuma una vera e propria strage senza precedenti, Flynn si trova a dover prendere in mano la situazione, nel tentativo di salvare Jones, i passeggeri ancora vivi e naturalmente sé stesso. Per farlo, avrà però bisogno di un esperto di serpenti e cerca dunque di mettersi in contatto con il celebre dottor Steven Price. Il tempo a disposizione è però sempre meno, poiché l’aereo è completamente in balia del caos. Per evitare ulteriori spargimenti di sangue, Flynn dovrà prendere decisioni difficili e compiere mosse azzardate, poiché solo queste possono dargli modo di salvare la situazione.

Snakes on a Plane cast

Snakes on a plane: il cast del film

Ad interpretare il film, come noto, vi è l’attore Samuel L. Jackson, che proprio grazie a questa pellicola ha trovato rinnovato successo presso un sempre più ampio pubblico. L’attore, come rivelato in alcune interviste, ha affermato di aver accettato di lavorare in Snakes on a Plane innanzitutto per il titolo, che già di suo prometteva qualcosa di folle e diverso. Alla volontà del suo agente di far cambiare il titolo Jackson si oppose fermamente, dichiarando che esso era l’unico motivo per cui aveva accettato il lavoro. Accanto a lui, nel ruolo del testimone Sean Jones vi è l’attore Nathan Phillips, mentre il collega dell’FBI Henry Harris vi è l’attore Bobby Cannavale.

Julianna Margulies, qui presente nei panni dell’assistente di volo Claire, ha partecipato al film pur essendo terrorizzata dai serpenti nella vita reale. Per lei il set è stato dunque una vera prova di coraggio. Sono poi presenti gli attori Byron Lawson nei panni del criminale Eddie Kim, Flex Alexander in quelli del rapper Clarence Dewey e Todd Louiso per il ruolo del dottor Steven Price, esperto di serpenti. Grandi protagonisti sono naturalmente i serpenti. Furono usati quattrocentocinquanta esemplari, incluso un pitone birmano lungo sei metri. La maggior parte dei serpenti è però stata ricreata digitalmente, perché quelli veri non si muovevano quanto avrebbero voluto i realizzatori del film.

Snakes on a plane: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Snakes on a plane grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di domenica 26 marzo alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -