Grazie alle sue interpretazioni in numerosi film d’azione che sono diventati dei veri e propri cult, l’attore Steven Seagal si è dimostrato uno dei più grandi esponenti di questo genere, accanto a nomi come Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme e Bruce Willis. Dei suoi film, uno dei più appassionanti è senza dubbio Today You Die, da lui realizzato nel 2005 con il regista Don E. FauntLeRoy, che con Seagal realizzò anche Mercenary for Justice e Urban Justice.
Proprio FauntLeRoy, in un’intervista del 2020, ha dichiarato che il produttore Avi Lerner lo mandò da Steven Seagal con una copia della sceneggiatura e l’ordine di fargli firmare il contratto. Una volta fatto ciò, FauntLeRoy tornò a casa solo per essere immediatamente contattato da Seagal, che aveva licenziato il regista e l’operatore originale e pretendeva che venisse assunto lui come regista. Alla fine si giunse a un accordo in base al quale FauntLeRoy avrebbe diretto solo le scene che coinvolgevano Seagal, mentre qualcun altro si sarebbe occupato del resto del film.
Il che, se si considera l’abitudine di Seagal di ridurre al minimo le ore di lavoro, significava che FauntLeRoy aveva trascorso pochissimo tempo sul film, ma si era comunque guadagnato un credito di regia. Oltre a tale aneddoto, in questo articolo approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Today You Die. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad altre curiosità. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di Today You Die
Il film segue le vicende di Harlan Banks, un Robin Hood dei nostri tempi. L’uomo infatti è un ladro, ma cerca sempre di aiutare i più bisognosi con i soldi ricavati dai suoi colpi. Siccome il lavoro si fa sempre più rischioso, causando le forti preoccupazioni della fidanzata Jada, il criminale decide di mettere a segno l’ultima rapina, del valore di ben venti milioni di dollari. Purtroppo, però, il colpo prende una brutta piega e Harlan è costretto a fuggire a Las Vegas, dove si mette in cerca di un lavoro onesto.
In città trova un impiego come conducente di un furgone blindato di un certo Max. Tuttavia, uno degli uomini che aveva partecipato alla rapina finita male ha inseguito Harlan e cerca di sparargli, dando inizio a una fuga in macchina tra le strade della città. Finito in prigione, Harlan non si perde però d’animo e progetta con un piano di evasione. Nel farlo, cercherà di capire meglio la situazione attraverso un contatto all’interno della prigione, il detenuto Ice Kool.
Il cast di attori
Ad interpreta Harlan Banks, come anticipato, vi è Steven Seagal. Anche in questo caso, l’attore si è messo alla prova con le sue abilità nelle arti marziali, portando avanti anche un certo autoritarismo che infastidì alcuni colleghi di set. Accanto a lui, nel ruolo di Ice Cool, vi è invece il rapper Anthony Treach Criss. Completano il cast Sarah Buxton nel ruolo dell’Agente Rachel Knowles, Mari Morrow in quello di Jada e Nick Mancuso nel ruolo dell’Agente Saunders. Robert Miano interpreta Bruno, mentre Byron Lawson è Mao e Kevin Tighe è Max Stevens.
Altre curiosità sul film con Steven Seagal
Nella scena in cui il personaggio di Steven Seagal picchia quello di Robert Miano, non si trattava di recitazione. Seagal non provava buoni sentimenti nei confronti di Miano perché le sue avances all’attrice Mari Morrow erano state rifiutate e lei usciva proprio con Miano. Seagal ha effettivamente rotto un braccio al collega – l’inquadratura in cui il braccio è rotto e Miano urla per il dolore è reale. Miano portò la casa di produzione in tribunale e la questione fu risolta per una somma di denaro non rivelata.
Durante la produzione di questo film, la star Steven Seagal e il produttore Avi Lerner ebbero un forte disaccordo che sfociò in un’azione legale alcuni anni dopo. Lerner accusò Seagal di violazione del contratto per essersi presentato costantemente in ritardo sul set e per aver riscritto la sceneggiatura, mentre Seagal avanzò accuse di frode nei confronti di Lerner, sostenendo di non essere stato pagato adeguatamente durante la produzione e che il suo contatto gli aveva permesso di inserire elementi nella sceneggiatura. Sebbene il caso sia stato risolto in via extragiudiziale, tra i due è rimasta una forte antipatia.
Anche Anthony ‘Treach’ Criss ebbe problemi con Seagal. Il rapper sostiene che prima dell’inizio delle riprese non vedeva l’ora di lavorare con l’attore e sperava che sarebbero diventati buoni amici. Seagal, però, ha distrutto ogni briciolo di simpatia che il rapper nutriva nei suoi confronti in pochi minuti dopo essere stato presentato formalmente, quando ha cercato di dissuaderlo come una sorta di pomposo e arrogante padrone di una piantagione di cotone. Pertanto, Treach ha stretto amicizia con altri colleghi che invece Seagal mal sopportava.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
È possibile fruire di Today You Die grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 12 ottobre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.