Uncharted: dal cast al sequel, tutte le curiosità sul film con Tom Holland

-

Anche se sono ancora gli adattamenti dei fumetti ad avere il predominio ad Hollywood, alcune trasposizioni di videogiochi stanno iniziando fargli concorrenza. Solo di recente, infatti, sono arrivati sul grande o piccolo schermo titoli come The Last of Us, Borderlands, Super Mario Bros. – Il film e Sonic – Il film. A questi si può aggiungere anche Uncharted (qui la recensione), tratta dall’omonima serie di videogiochi in cui si raccontano le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake. Uscito nel 2022, il film è diretto da (Venom, Zombieland – Doppio colpo).

Uncharted, come ben sapranno i fan, è una serie di videogiochi per Playstation creata dall’autrice americana Amy Hennig. Composto da quattro capitoli principali, il franchise si sviluppa intorno alle avventure di un gruppo di cacciatori di tesori, che viaggiano per il mondo alla ricerca di antichi misteri e reperti preziosi. Tutte le storie mescolano fra loro elementi storici e fittizi, come anche personaggi di fantasia a persone realmente esistite.

Per gli appassionati dell’avventura, è dunque questo un titolo da non perdere, che offre grandi colpi di scena ed esotiche location. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Uncharted. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori, al finale e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

LEGGI ANCHE: 10 migliori adattamenti di videogiochi, secondo Rotten Tomatoes

Sophia Ali e Tom Holland in Uncharted
Sophia Ali e Tom Holland in Uncharted. Foto di Clay Enos – © 2020 CTMG, Inc. All rights reserved.

La trama di Uncharted

Protagonista del film è cacciatore di tesori Nathan Drake. Egli è convinto che il fratello non sia scomparso, ma sia disperso in un posto remoto non segnato su alcuna mappa terrestre. Sarà il suo mentore Victor Sullivan, noto come Sully, a indicargli dove potrebbe essere Sam, ovvero su un’isola deserta, dove si dice sia custodito il mitico tesoro di Ferdinando Magellano, andato perduto 500 anni fa e divenuta la fortuna più cercata del mondo. Convinti che se lo troveranno, troveranno anche Sam, i due si mettono in viaggio, ma non sono gli unici a cercare il leggendario tesoro. Anche il temibile Moncada è sulle sue tracce.

Il cast di attori

Ad interpretare Nathan Drake vi è l’attore Tom Holland, meglio noto per il ruolo di Spider-Man nel MCU. Egli si è detto un grande fan della serie videoludica e in particolare il suo capitolo preferito è Uncharted 4: Fine di un ladro. Qualora Holland non avesse accettato il ruolo, Zachary Levi era pronto a candidarsi per esso. Accanto a Holland, nel ruolo del suo mentore Victor “Sully” Sullivan vi è invece l’attore Mark Wahlberg. Per quanto riguarda lui, ad 1 ora e 29 minuti dall’inizio c’è un breve inserto di ripresa mentre Nathan e Sully parlano nello scafo della nave. Questo stato girato su uno schermo verde mentre il resto della scena è stato girato sul posto.

Wahlberg era ingrassato per un altro film, quindi per circa 25 secondi nell’inquadratura è effettivamente più massiccio di circa 11 chili rispetto al resto della scena e del film. L’attore Antonio Banderas ricopre il ruolo di Santiaco Moncada. Come noto, egli dovette temporaneamente abbandonare il set dopo essere risultato positivo al Covid-19. Completano il cast l’attrice Tati Gabrielle nel ruolo di Jo Braddock e Sophia Taylor Ali in quello di Chloe Frazer. Steven Waddington interpreta lo scozzese, mentre Pilou Asbæk è Gage e Rudy Pankow interpreta Samuel “Sam” Drake, fratello di Nathan.

Antonio Banderas in Uncharted
Antonio Banderas in Uncharted. Foto di Clay Enos – © 2020 CTMG, Inc. All rights reserved.

Il finale del film e Uncharted 2, quando esce il sequel?

Steven O’Dell, dirigente della Sony Pictures, ha poi conferma che un Uncharted 2 è ufficialmente in fase di sviluppo. Già al momento dell’uscita del primo, il regista aveva detto di avere delle idee per un sequel, senza però scendere in ulteriori dettagli. All’inizio di quest’anno, Wahlberg ha dichiarato che gli era stato detto di “iniziare a farsi crescere i baffi” in vista del suo ritorno nel ruolo di Sully. Tuttavia, la menzione di O’Dell alla presentazione di CineEurope è la prima conferma ufficiale che Uncharted 2 è in fase di sviluppo.

Sebbene dunque il film sia ufficialmente in fase di sviluppo, il cast non è ancora stato confermato. Tuttavia, il ritorno di Holland e Wahlberg è apparentemente necessario per un seguito. Per quanto riguarda la storia del sequel, il finale di Uncharted lascia intendere che il fratello di Nate, Sam, è ancora vivo e in prigione, dando vita a un sequel incentrato sugli sforzi di Nate per ritrovarlo. Inoltre, l’introduzione di Gage, che cerca l’anello di Nate legato a Sir Francis Drake, lascia intendere una caccia al tesoro più personale e avventurosa in Uncharted 2.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Uncharted 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunesTim Vision e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 25 ottobre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

LEGGI ANCHE: Uncharted: le risposte a 10 quesiti su Nathan Drake

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -