The United States of America VS. Billie Holiday

La cantautrice candidata ai GRAMMY Awards Andra Day ha ricevuto la nomination ai Golden Globe come Migliore Attrice Protagonista in un film drammatico per la sua interpretazione di Billie Holiday nel film The United States of America VS. Billie Holiday. Diretto dal regista Premio Oscar Lee Daniels (The butler), scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks e interpretato da Andra Day e Trevante Rhodes (Moonlight), il film si è aggiudicato anche la nomination per la Miglior Canzone “Tigress and tweed” interpretata proprio da Andra Day.

 

The United States of America VS. Billie Holiday arriverà in Italia al cinema grazie a BiM Distribuzione. È uscita il 19 febbraio la colonna sonora del film distribuita da Warner Records.

Degli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante non era però legato alla droga, ma a impedirle di eseguire la sua straziante ballata “Strange fruit”, grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per  il movimento per i diritti civili.  

- Pubblicità -