The United States of America VS. Billie Holiday: dal 19 febbraio la colonna sonora

-

La cantautrice candidata ai GRAMMY Awards Andra Day ha ricevuto la nomination ai Golden Globe come Migliore Attrice Protagonista in un film drammatico per la sua interpretazione di Billie Holiday nel film The United States of America VS. Billie Holiday. Diretto dal regista Premio Oscar Lee Daniels (The butler), scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks e interpretato da Andra Day e Trevante Rhodes (Moonlight), il film si è aggiudicato anche la nomination per la Miglior Canzone “Tigress and tweed” interpretata proprio da Andra Day.

The United States of America VS. Billie Holiday arriverà in Italia al cinema grazie a BiM Distribuzione. È uscita il 19 febbraio la colonna sonora del film distribuita da Warner Records.

Degli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante non era però legato alla droga, ma a impedirle di eseguire la sua straziante ballata “Strange fruit”, grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per  il movimento per i diritti civili.  

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -