Cate Blanchett: 10 cose che non sai sull’attrice

Cate Blanchett film

Cate Blanchett è una delle attrici più brillanti che ha fatto la storia del cinema, conquistando il mondo con il suo talento esplosivo, con la sua tenacia, la sua grazia e tantissimo fascino. Dopo una gavetta, lunga diverso tempo, quest’attrice è riuscita ad avere una carriera solida e a mettere tutta se stessa in ogni progetto, conquistando due Oscar, ovvero quella per la Miglior Attrice non Protagonista per The Aviator e quello come Miglior Attrice Protagonista per Blue Jasmine.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Cate Blanchett.

Cate Blanchett: i suoi film

 

1. Ha recitato in celebri film. Dopo alcune esperienze in televisione, la Blanchett arriva al cinema con Oscar e Lucinda (1997) ed Elizabeth (1998), che la consacra subito. Recita poi in Il talento di Mr. Ripley (1999), The Gift (2000) e Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello (2001). In seguito appare in Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002), Coffee and Cigarettes (2003), The Missing (2003), Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004), The Aviator (2004), Babel (2006), Intrigo a Berlino (2006), Elizabeth: The Golden Age (2007), Io non sono qui (2007), Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Robin Hood (2010), Hanna (2011), Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (2012), Blue Jasmine (2013) e Monuments Men (2014). Tra i suoi ultimi lavori, vi sono Knight of Cups (2015), Manifesto (2015), Cenerentola (2015), Carol (2015), Truth – Il prezzo della verità (2015), Song to Song (2017), Thor: Ragnarok (2017), Ocean’s 8 (2018), Il mistero della casa del tempo (2018), Che fine ha fatto Bernadette? (2019), Don’t Look Up (2021) e Nightmare Alley (2021).

2. Non solo attrice, ma anche doppiatrice e produttrice. Nel corso della sua carriera, Cate Blanchett ha vestito i panni della doppiatrice, prestando la propria voce per i film Ponyo sulla scogliera (2008), Dragon Trainer 2 (2014), Voyage of Time (2016), Mowgli – Il figlio della giungla (2018) e Dragon Trainer – Il mondo nascosto (2019). Per quando riguarda la produzione, l’attrice ha lavorato al corto Bangers (1999), al segmento Bangers del film Stories of Lost Souls (2005), al film Carol e alle serie Mrs. America (2020) e Stateless (2020), essendo di quest’ultima anche l’ideatrice.

cate blanchett

Cate Blanchett in Carol

3. Ha prodotto il film con la sua compagnia. Oltre ad aver fatto parte del film Carol come protagonista, Cate Blanchett ha collaborato anche alla sua produzione, svolgendo il tutto con la sua Dirty Films Ltd., una società di produzione londinese, gestita in co-proprietà con il marito Andrew Upton.

4. Ha avuto molta chimica con Rooney Mara. Seguendo la scia delle dichiarazioni rilasciate da Rooney Mara, anche Cate Blanchett ha dichiarato di aver avuto una gran chimica sul set e che, quindi, girare le scene d’amore è stata cosa facile. Secondo lei, il merito va al regista Todd Haynes per averle messe a proprio agio.

Cate Blanchett: il marito, i figli e Edith Vivian Patricia

5. Trovare suo marito è stata la cosa più bella. Cate Blanchett e lo sceneggiatore e regista australiano Andrew Upton sono una delle coppie più longeve dello star system. I due, infatti, si sono sposati il 29 dicembre del 1997, dopo un anno di frequentazione. Dalla loro unione sono nati i figli Dashiell John (nel 2011), Roman Robert (nel 2004) e Ignatius Martin (nel 2008), mentre nel 2015 la coppia ha adottato la piccola Edith Vivian Patricia.

6. I suoi figli non la trovano così cool come tutto il mondo pensa. Cate Blanchett ha praticamente conquistato il mondo con la sua grazia, eleganza, tenacia e talento. Tuttavia, stando a quanto detto dalla diretta interessata, i suoi figli non sembrano essere per nulla in soggezione ad averla come mamma, anzi, la trovano quasi imbarazzante per i ruoli che a volte decide di interpretare al cinema.

Cate Blanchett in Thor: Ragnarok

 

7. Non voleva che Hela fosse un Loki al femminile. In Thor: Ragnarok, Hela è la villain del film e l’attrice australiana ha tenuto al fatto che fosse diversa da Loki. Ha infatti raccontato che “nei primi sketches che ho visto, io e Tom Hiddleston parlavamo ed eravamo alquanto simili. Così io, con il regista, i produttori e il costume designer abbiamo cercato di diversificare di più i due personaggi. Tutti sono stati di grande aiuto. Anche se Hela non è la protagonista di tutto il film, ho cercato, con l’aiuto anche del reparto trucco e parrucco, di creare un viaggio visivo per il suo personaggio attraverso il film. Il suo look ci indica anche quanto diventa potente”.

8. Una scena in particolare ha colpito la Blanchett. Per Cate Blanchett c’è stata una scena che l’ha particolarmente convinta a dire di sì per il film a Kevin Feige e a Taika Waititi, cioè quella in cui Hela distrugge il Mjolrin. Come lei stessa ha rivelato “ho pensato che fosse davvero eccitante il fatto che erano disposti a distruggere il potere di Thor nei primi minuti del film. Quindi, direi, che per me è stata un’entrata in scena niente male”.

Cate Blanchett Bob Dylan

Cate Blanchett ha interpretato Bob Dylan

8. Ha interpretato il celebre musicista. Il film del 2007 Io non sono qui ripercorre la storia del musicista Bob Dylan in sette distinti momenti della sua vita, venendo interpretato da sei attori diversi. Tra questi vi è proprio la Blanchett, che si è sottoposta ad una trasformazione che l’ha portata ad assomigliare molto a Dylan, specilamente per la capigliatura. Trovandosi ad interpretare un uomo, l’attrice ha raccontato di aver sempre portato un calzino lungo l’interno dei pantaloni, dettaglio che l’ha aiutata a camminare e muoversi come un uomo.

Cate Blanchett in Don’t Look Up

9. Ha recitato nel nuovo film targato Netflix. In Don’t Look Up la Blanchett interpreta Brie Evantee, la co-conduttrice del talk show The Daily Rip. Inizialmente tale personaggio sembra poco profondo, ma sotto il trucco, le ciglia finte e i capelli biondi, si nasconde una persona complessa. Brie sceglie infatti di mostrarsi superficiale, è una falsa-stupida: per lei è più facile nascondere la sensibilità e apparire imperturbabili, così da manipolare tutti a proprio piacimento.

Cate Blanchett: età e altezza dell’attrice oggi

10. Cate Blanchett è nata il 14 maggio del 1969 a Melbourne, in Australia. L’attrice è alta complessivamente 173 centimetri.

Fonte: IMDb, Daily Mail, Biography

- Pubblicità -