Gli Uccelli Recensione blu-ray

gli-uccelli-recensioneArriva in home video e in alta definizione un altro dei capolavori del regista Alfred Hitchcock, Gli Uccelli, il film uscito ormai da cinquant’anni ma che mantiene intanto il suo fascino inquietante.

 

Trama: In un negozio di animali a San Francisco si incontrano l’avvocato Mitch Brenner (Rod Taylor) e la ricca e giovane Melanie (Tippi Hedren), figlia dell’editore di uno fra i maggiori giornali della città. Indispettita e insieme attratta dall’atteggiamento dell’uomo, Melanie decide di fargli una sorpresa e di recarsi a Bodega Bay – dove Mitch trascorre i fine settimana in compagnia della madre e della sorellina Cathy- col pretesto di donare alla bimba, per il suo compleanno, una coppia di pappagalli “inseparabili”.Da poco arrivata sul posto, Melanie viene attaccata da un gabbiano che le ferisce il volto. Melanie viene ospitata da Annie, maestra di scuola di Cathy e vecchia fiamma di Mitch. Durante la notte un gabbiano, inspiegabilmente, sbatte sulla porta di casa. È solo il primo di una serie di strani accadimenti che vedono protagonisti gli uccelli…

gli-uccelli-recensione-blu-rayTralasciando il valore assoluto e riconosciuto nel tempo del film, commentiamo l’edizione blu-ray, per il suo 50th Anniversario, distribuita da Universal Studios. La confezione si presenta sul mercato con un packaging molto accattivante e nuovo di zecca, e al suo interno oltre alla consueta copia contiene anche un meraviglioso poster del film e una cartolina da collezione, che ingolosisce ancora di più i fan. La versione in alta definizione del film offerta invece è di grande fattura, anche grazie al restauro compiuto dalla major, che ci regala una copia di un livello qualitativo mai vista in precedenza nell’Home video.

Ricchissimo è invece la disponibilità  di contenuti speciali: dalle scene eliminate, ricostruito grazie ad un montaggio di pagine della sceneggiatura e foto, allo speciale ,The Birds: l’horror di Hitchcock (14’23”). Un approfondimento su Gli Uccelli e il legame con i monster movie. La vera chicca è invece il provino filmato di Tippi Hedren e il contributo sugli Storyboard.

CONTENUTI AUDIO: Inglese Hd-Master Audio 2.0; Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Giapponese DTS Digital Surround Mono 2.0 SOTTOTITOLI: Inglese n/u, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Cantonese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Coreano, Norvegese, Portoghese, Svedese, Mandarino CONTENUTI EXTRA Gli Uccelli: L’Horror di Hitchcock; 100 anni della Universal: Il Restauro dei Classici; 100 anni della Universal: Lo Studio; Scena eliminata; Il Finale originale; Tutto su Gli Uccelli; Gli Storyboard; Il provino cinematografico di “Tippi” Hedren; Una storia di suspense: l’intervento di Hitchcock presso il National Press Club (Universal International Newsreel); Galleria fotografica; Trailer cinematografico

- Pubblicità -