Hai paura del buio da oggi in Home video in esclusiva sul web!

Hai paura del buio

Da oggi, lunedì 16 aprile, è disponibile in homevideo in esclusiva sul web il film HAI PAURA DEL BUIO, l’esordio cinematografico di Massimo Coppola: per la prima volta in Italia, in accordo con Indigo Film, che l’ha prodotto, e Bim Distribuzione che lo ha portato in sala, un film distribuito nei canali tradizionali – prima la partecipazione alla 67. Mostra del Cinema di Venezia all’interno della Settimana della Critica, poi l’uscita nei cinema – esce in homevideo scegliendo in esclusiva il web, coinvolgendo come partner dell’operazione due siti importanti. Da un lato MYmovies, oltre sette milioni di utenti unici al mese, che dal 2010 sta realizzando con successo l’esperienza della condivisione del cinema grazie alla piattaforma di streaming multicast MYMOVIESLIVE! e dall’altro Own Air, la prima piattaforma italiana in current download, una vera e propria “sala virtuale” forte di un catalogo di cinema d’autore ricco anche di titoli inediti sul grande schermo.

 

Da oggi sarà possibile acquistare 24 ore su 24 il film Hai paura del buio di Massimo Coppola: in streaming su www.mymovies.it/haipauradelbuio (dove l’esperienza sarà arricchita da alcune serate speciali nelle quali il pubblico potrà vedere il film in compagnia di Massimo Coppola, che chatterà con gli utenti dopo la proiezione online) e in download su www.ownair.it (dove saranno presenti alcune clip inedite del film e una parte del backstage, che costituiscono gli extra del film appositamente realizzati per la distribuzione in rete).

Spiega Massimo Coppola: “Mi piace la diffusione democratica in rete, la verticalità possibile nella comunicazione, il fatto che si possa arrivare al pubblico più giusto e al tempo stesso che si ragioni in termini di contenimento costi. E poi io uso praticamente solo l’iPad o l’iPhone“.

HAI PAURA DEL BUIO – scheda film

(Italia 2010, col., 95’)

un film di Massimo Coppola

con Alexandra Pirici, Erica Fontana, Antonella Attili, Alfio Sorbello, Manrico Gammarota, Lia Bugnar, Andra Bolea, Marcello Mazzarella, Angela Goodwin.

Prodotto da: Indigo Film in collaborazione con Bim Distribuzione, in associazione con MTV Italia

Distribuito da: Bim Distribuzione

Bucarest è una metropoli molto diversa da come la si immagina, così come Eva (Alexandra Pirici), vent’anni, dolce ed orgogliosa come un’eroina della Nouvelle Vague, è molto diversa dall’idea che abbiamo delle “immigrate” rumene. Dato che non le è stato rinnovato il contratto di lavoro, decide di trasferirsi in Italia. Giunta a Melfi passa la notte all’interno di un’automobile per ripararsi dal freddo, l’auto appartiene ad Anna (Erica Fontana), una ragazza che lavora nello stabilimento della FIAT, che poi decide di ospitarla in casa sua. Eva si prende cura della nonna malata di Anna, intanto cerca di rintracciare sua madre che l’ha abbandonata per andare in Italia quando lei era ancora piccola. Eva decide che è tempo di affrontare la sua preda in un faccia a faccia drammatico, un gioco al gatto e al topo in cui Eva è torturatore spietato e vittima inerme al tempo stesso. Eva e Anna sono finalmente vicine, finalmente libere; ma se Eva ha compiuto il suo percorso, quello di Anna è solo all’inizio.

 Massimo Coppola, intellettuale e artista eclettico, direttore della casa editrice Isbn, ideatore  e conduttore di programmi televisivi innovativi e divenuti cult, come “Brand:New” e “Avere vent’anni”, dopo diverse esperienze documentaristiche, tra cui La regola del contemporaneamente (2003) e Bianciardi! (2007), scrive e dirige il suo primo lungometraggio di finzione: Hai paura del buio.

«Nei miei documentari non mi sono mai preoccupato molto della “morale della favola”; non è questo ciò che importa. Non credo in un cinema ideologico. Credo nella forza della storia individuale come motore di domande su quel che siamo, e in questo senso il mio film è un tentativo di cinema politico (…) un cinema che vuole provare ad essere vicino a chi guarda, nella speranza di poter offrire la possibilità della bellezza».

 

 

- Pubblicità -