Lo Squalo in Blu Ray

E’ uno dei film più importanti della storia del cinema, e a detta di molti, fra i più belli e ansiogeni di tutti i tempi. Per molti rimane insuperabile anche perché la pellicola ha da tempo oltrepassato i meri confini dell’opera filmica per diventare qualcosa che va oltre ogni concezione legata alla semplice dicitura di prodotto cinematografico. Tutti, almeno per una volta, dopo aver visto il film, facendo il bagno, hanno sentito un brivido salire lungo schiena o almeno per un istante si sono guardati attorno, timorosi. In un certo senso Lo Squalo ha anche determinato l’inasprirsi della paura verso questi animali, rei di essere carnivori e amanti della carne fresca d’uomo. In realtà molti di noi sanno che non è vero, che lo squalo evita la carne umana e attacca raramente se non alla presenza di una reale minaccia per la sua sopravvivenza, ma in ogni caso a noi piace aver paura di qualcosa che comprendiamo poco e da cui siamo tremendamente affascinati.

 

E’ per questo che il film di Steven Spielberg possiede un fascino indescrivibile e grazie al restauro della Universal oggi l’esperienza può essere rivissuta in alta definizione. Quello che colpisce in questa nuova edizione è la presenza massiccia di incredibili contenuti esclusivi. Si parte dall’esclusivo documentario inedito con interviste tra gli altri, a Steven Spielberg, Richard Dreyfuss e Roy Scheider, dal titolo The Shark Is Still Working – l’impatto e l’eredità de Lo Squalo. Il filmato è uno straordinario approfondimento sulla dimensione “altra” dell’opera.

Fra gli altri contenuti uno splendido e commovente Making of, documentario di 2 ore con interviste ai fautori di questa grande opera. Da non perdere anche le Scene Tagliate, gli Storyboard, il dietro le quinte, le foto di produzione. Infine incredibili anche Il Fenomeno de Lo squalo e per i cinefili il Trailer cinematografico. La vera chicca è il dietro le quinte del Restauro, che ci aiuta a comprendere quanto sia importante e difficile restaurare un’opera cinematografica. Il lavoro ha prodotto immagini completamente restaurate e molteplici canali audio, tra cui quello in inglese 7.1, quello DTS 5.1 del ri-doppiaggio italiano del 2004 e quello 2.0 del doppiaggio italiano “storico”. Il processo è stato svolto con la supervisione di Steven Spielberg e del team Amblin Entertainment per confermare e garantire la straordinaria visionarietà originale del film.

Tutto questo rende questa edizione perfetta per coloro che sono ossessionati dal film e dal cinema e per il papà cinefilo che vuole trasmettere al figlio l’esperienza incredibile di un film senza tempo.

- Pubblicità -