Lana-e-Andy-Wachowski-Cloud-AtlasIntervista a Lana e Andy Wachowski, autori di Cloud Atlas, una storia ambizione e spettacolare che copre l’arco di cinque secoli e affronta quelle domande sulla vita e sul senso che l’umanità si è posta fin dall’inizio del pensiero. Di Cloud Atlas ne parliamo proprio con due dei tre autori dietro al film.

Cosa vi ha spinto della storia iniziale a tuffarvi dentro questa emozionante avventura?

Lana

E’ stata la portata delle idee di Cloud Atlas che ci ha subito attratti, la compassione per gli essere umani, il coraggio, e una qualità al tempo stesso classica e però di assoluta novità. Dal punto di vista del soggetto il film trascende i confini di razza e di genere, geografici e temporali, per raccontare una storia che ci mostra come la natura dell’umanità vada ben oltre quei confini. E’ stato questo a incuriosirci quando abbiamo letto il romanzo e poi quando abbiamo cominciato a lavorare alla sceneggiatura.


E’ una storia incredibile, difficile da realizzare, quali sono state le difficoltà e qual è il mondo per superarle?  

Lana

Andy Wachowski Lana Wachowski-IHA-009425Sapevamo che non potevamo far funzionare una struttura del genere in un film. Ma così siamo stati obbligati a escogitare nuovi modi per espandere i confini di una narrazione cinematografica standard. Parte del film si concentra su una grande storia d’amore che attraversa diverse vie, e noi la vediamo in singoli momenti, non tutta in una volta. L’amore giovane di una coppia può crescere e influenzare le sue azioni attraverso ripetuti incontri nel tempo. E’ un altro dei temi del film: l’amore può far cambiare direzione alla nostra vita in qualsiasi momento.

Andy

Il punto è abbandonare l’idea che si tratti di sei storie separate. E’ una storia unica. Ciascuno dei periodi temporali si riflette sugli altri nel corso di tutto il film. Via via che ognuna di queste anime si evolve, la vediamo entrare in rapporto con le altre, e seguiamo la sua evoluzione nel tempo. Nel passare da una scena all’altra, ci si crea nella testa un mosaico. I collegamenti fra le parti si ricostruiscono automaticamente. Perciò è stato intuitivo andare in quella direzione mentre giravamo il film.

Lana

Ad un certo punto, abbiamo cominciato a chiederci se chi era il cattivo in un’epoca potesse essere l’eroe in un’altra. E una volta fatto questo collegamento, la domanda è stata: come fa il cattivo a compiere una trasformazione del genere? La cometa è diventata un evento fenomenologico. Quando compare significa che quell’individuo ha la possibilità di lasciare un segno importante.

Premiere Of Warner Bros. Pictures' "Cloud Atlas" - Arrivals

Cloud Atlas non è solo innovativo dal punto di vista narrativo, è anche un’incredibile contenitore di mondi e di immagini visivamente molto affascinanti…qual è la loro relazione con la storia?

Lana

Ci piace fare film che siano emozionanti, divertenti e romantici, ma che affrontino anche delle idee. Cerchiamo sempre quando lavoriamo di offrire diversi livelli o modi di godere dei nostri film: visivamente cerchiamo di mostrare cose che il pubblico non abbia mai visto prima, emotivamente tentiamo di offrire emozioni o azioni o storie d’amore che possano soddisfare il bambino che è in noi, così come nel pubblico, e infine puntiamo a offrire nuovi punti di vista o idee su argomenti molto personali o riflessioni importanti per la vita quotidiana. Persino adesso – e lo so che rischio di sembrare sdolcinata – quando perso che abbiamo davvero avuto l’opportunità di realizzare questo film, mi vengono le lacrime agli occhi per la gratitudine. Siamo profondamente in debito con tutti gli attori che sono stati con noi nel girare un film così nuovo e una storia tanto straordinaria. Pochi film hanno richiesto tanto impegno dagli attori. Dopo aver letto tutto il copione insieme al cast, che è stata un’esperienza divertentissima, Hugo Weaving ha trovato le parole migliori per riassumere il senso di quest’impresa: “E’ una storia che esige dia personaggi che  agiscano un coraggio e una fede, e questo vale non solo per gli attori, ma per tutti i presenti nella stanza.” Realizzare questo film ha costantemente richiesto il nostro coraggio e la nostra fede.

Vi ricordiamo che potete leggere la nostra recensione in anteprima di Cloud Atlas. Tutte le info del film nella nostra Scheda: Cloud Atlas. Di seguito tutte le foto ufficiali del film:

[nggallery id=67]