Nel 2010 Cattivissimo Me aveva inaugurato l’affacciarsi sul grande schermo dell’Illumination Entertainment, divisione d’animazione della Universal. Dopo tre anni di successi la casa di produzione ha riportato sul grande schermo il super cattivo del cinema, Gru, che in un’altra avventura divertente e tenera ci racconta le sue peripezie in Cattivissimo Me 2 .

Gru, abbandonati i suoi piani di cattiveria, fa il papà a tempo pieno e alleva con amore e gentilezza le piccole Margo, Edith e Agnes organizzando per loro feste di compleanno sontuose e cercando di tenere a bada le vicine che vorrebbero “sistemarlo”. Gru ha convertito il suo malefico laboratorio in fabbrica di gelatine e marmellate e i suoi minions sono diventati instancabili operai, anche se sono rimasti dei gran pasticcioni. Una visita improvvisa dell’agente speciale della Lega Anti Villain, l’impacciata Lucy, gli farà provare di nuovo il brivido dell’avventura e le emozioni forti che con la vita da papà un po’ gli mancavano.

Pierre Louis Padang Coffin e Chris Renaud dirigono un film tenerissimo e brillante, in cui ritroviamo tutta la bellezza dei personaggi che conosciamo, e scopriamo altri protagonisti di una storia d’avventura con accenni di spy-story e ricolma di quei buoni sentimenti che riempiono il cuore facendoti ridere di gusto, senza mai risultare retorici. Ritroviamo Gru, che nonostante le incredibili trasformazioni della sua vita, mantiene quella cupezza d’abbigliamento e arredamento che ne costituiscono ormai l’iconicità. Se il motore del cambiamento di Gru sono state le tre tenere bambine, in questo episodio l’ex super cattivo dovrà fare i conti con emozioni di cui ha sempre avuto paura, oltre a dover fronteggiare una parte del suo passato che credeva essere stata seppellita per sempre.

La trama piuttosto banale si impreziosisce di dialoghi e personaggi ben delineati che costituiscono la forza del film, vivace e profondo momento di intrattenimento, che giustifica così l’impressionante e meritato successo al botteghino USA. Cattivissimo Me 2 dovrebbe arrivare da noi il prossimo 10 ottobre, e ci auguriamo che grandi e piccini corrano numerosi al cinema a ridere, divertirsi e tifare ancora una volta per Gru.

Cattivissimo Me 2 recensione 2