E’ nata una star? recensione del film

E' nata una star?

Come reagireste se scopriste che il vostro timido e sbadato figliolo è un attore di film porno? È questa la notizia che sconvolge le esistenze di Lucia e Fausto, alias Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo, nel film È nata una star?, diretto da Lucio Pellegrini e dal 23 Marzo nei cinema. Ad affiancare i due protagonisti nel ruolo di Marco, ventenne superdotato e pasticcione, il giovane figlio d’arte Pietro Castellitto. La scoperta improvvisa della doppia vita del ragazzo, se all’inizio sarà traumatica per i genitori, diventerà uno spunto per farli riflettere sull’incomunicabilità che si crea all’interno del nucleo familiare ed una miccia che riaccenderà la loro sopita passione.

 

E’ nata una star?, il film

È nata una star? è tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby e nelle intensioni della regia c’è di tenersi fedele alle atmosfere e alle tinte leggere ed ironiche tipiche della penna dello scrittore, con l’unica eccezione, oltre all’ambientazione tutta italiana, il personaggio interpretato da Papaleo, più istintivo e fumantino dell’alter ego inglese.

Nonostante la scelta azzeccata di girare È nata una star? nella borgata Leumann di Collegno, ed il sostegno di ottimi sceneggiatori – fra i quali spicca Massimo Gaudioso, braccio destro di Matteo Garrone per Gomorra, Primo Amore e L’imbalsamatore – il ritmo della commedia procede spesso a rilento soprattutto nelle sequenze centrali. Anche i dialoghi sono ben distanti dall’irresistibile umorismo al vetriolo dello scrittore inglese.

Le musiche realizzate da Brunori Sas sono suggestive ma forse, per non contraddire una brutta abitudine della commedia italiana degli ultimi anni, troppo presenti. Rocco Papaleo e più di lui Luciana Littizzetto, appaiono a tratti un po’ sottotono anche se la scelta di rendere più realistici e quotidiani i personaggi non è casuale. Malgrado le tematiche affrontate, facili alla battuta sagace, non si scade mai nella volgarità e forse è proprio questo un altro punto a favore del film.

- Pubblicità -