The unknown known

Dopo una carriera a realizzare documentari di successo, interessantissime storie di attualità politica e sociale, Errol Morris si dedica ad uno dei personaggi più affascinanti, controversi e importanti della storia politica degli Stati Uniti negli ultimi quarant’anni: Donald Rumsfeld nel film The unknown known. Il documentarista, come è nel suo stile, ripercorre la carriera di Rumsfeld con arguzia e intelligenza, conducendo un’intervista durante la quale il soggetto è messo più volte con le spalle al muro. Con la consueta eleganza che lo caratterizza, Morris ritrae il personaggio in tutti i suoi aspetti, riuscendo ad offrire un ritratto omogeneo e oggettivo di una figura politica forte e schierata che senza dubbio genera ancora oggi contrastanti idee nell’opinione pubblica.

 

The unknown known Da Reagan e Nixon, fino ad approdare al fianco di Bush Junior, Donald Rumsfeld è riuscito, nell’arco di più di 40 anni di carriera, a manovrare il Governo della più grande potenza mondiale, rimanendo in prima fila durante tutti gli ultimi e grandi sconvolgimenti (e scandali) che hanno coinvolto la Casa Binaca e il Presidente degli Stati Uniti d’America.

Morris conduce la narrazione alternando l’intervista a filmati d’epoca, documenti originali declassificati e un sapiente utilizzo della grafica che movimenta il racconto, rendendo il documentario, genere didattico e forse noioso per eccellenza, un vero e proprio pezzo di cinematografia moderna, all’altezza di grandi film di fiction.

The unknown known è stato presentato, accolto scroscianti applausi, alla 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

- Pubblicità -