Road to Oscar 2014: il miglior film

Sono nove le pellicole che quest’anno si contenderanno il titolo di miglior film, nove film che in qualche modo hanno tutti, più o meno, motivo e ragione di pretendere quell’omino dorato che tanta felicità e tanto prestigio conferisce a chi, alla fine della serata del 2 marzo, se ne andrà a casa stringendolo tra le mani. Certo, ci sono i fvoriti, i ricattatori, quelli che ci sperano e quelli che sono in lista solo per fare numero perché “il film è magnifico ma non ha nessuna speranza di vincere contro…”.

 

 Il vero problema (relativo) di questi Oscar 2014, perché è di questo che stiamo parlando ovviamente, è che i nove film in gara sono davvero tutti meritevoli, su diversi piani e per diversi motivi. The Wolf of Wall Street ad esempio andrebbe premiato perché è un film magnifico e perché Scorsese e DiCaprio insieme sono da Oscar, sempre, al di là di ogni altro risultato storico; mentre American Hustle sarebbe da premiare perché, oltre ogni (s)considerazione su David O. Russell, propone un parterre di attori così straordinari che non è possibile escluderne uno per premiarne un altro, e l’Academy non prevede un premio per il miglior ensemble. Poi ci sono i film da premio, quelli che per definizione sono fatti apposta per partecipare alla stagione, quelli che mentre si fanno si pensa già a quanti e quali premi ci si porterà a casa, come 12 Anni Schiavo, di Steve McQueen, un po’ ricattatorio, ma non per questo meno straordinario.

miglior film 2C’è il film d’autore come Captain Philips (forse il più sopravvalutato), che nella storia vera inserisce quel tocco personale di Greengrass che rende un film potenzialmente noioso, un vero e proprio saggio di suspence (senza contare poi Tom Hanks), oppure, meglio ancora Lei (o meglio Her) che mette in gioco una parte così profonda e intima dell’autore Spike Jonze che fa quasi male guardarlo. Croce e delizia. Ma sempre di storie vere, straordinarie, toccanti e forti, sono quelle raccontate in Dallas Buyers Club e Philomena, storie con un passato e un futuro, storie di persone (stra)ordinarie che hanno avuto la forza e il coraggio di portare la luce dove i poteri forti (le case farmaceutiche da una parte e le istituzioni religiose dall’altra) volevano che rimanesse buio. Infine c’è il vecchio e il nuovo, il bianco e nero e lo spazio profondo, Nebraska e Gravity, due film che per diversi aspetti rappresentano una volontà forte di raccontare storie ed esperienze che vadano oltre i canoni classici della narrazione, sia per la struggente odissea raccontata da Alexander Payne, sia per l’avventura mistica davanti alla quale ci ha messi Alfonso Cuaron.

Come si sceglie il miglior film? E’ normale e ormai chiaro che quello dell’Academy Awards non è un premio al migliore in assoluto, dietro alla scelta finale non c’è quasi mai una ragione di merito e spesso si tratta di assegnazioni “politiche”. Ma l’eccitazione del momento, l’annuncio, le reazioni, gli abiti elegantissimi, la serata di gala, gli acceptance speech, le esibizioni, il video In Memoriam, tutto concorre a far sì che la notte degli Oscar sia attesa e gradita a tutti gli appassionati di cinema, che a fine serata vedranno, irrimediabilmente, infrante le loro speranze di vedere assegnati tutti i premi che volevano. E così il miglior film diventa un coronamento della serata delle emozioni e della bellezza.

miglior film 1In termini di probabilità, secodo i bookmaker, il film favorito a vincere la statuetta è 12 Anni Schiavo, film che McQueen ha confezionato con perizia, che non ha mancato di destare polemiche, ma che sicuramente (o quasi) porterà a casa l’agognato premio. Perché il film parla di schiavitù, perché emoziona e fa rabbia, e perché agli Americani piace santificare chi mette a nudo le brutture del loro passato, soprattutto perché 12 Anni Schiavo è il primo film sulla schiavitù diretto da un regista di colore.

Seguono come favoriti Gravity e American Hustle. E’ però improbabile che questi film portino a casa questo premio, dal momento che il primo farà sicuramente incetta di premi tecnici (oltre probabilmente alla migliore regia), mentre il secondo vincerà quasi certamente per la sceneggiatura e (temiamo) per l’attrice non protagonista. Veramente ridotte sono le chance degli altri film: The Wolf of Wall Street potrebbe ancora giocarsi l’Oscar per il migliore attore, ma è difficile che riesca ad agguantare il premio per il miglior film, lo stesso dicasi per Dallas Buyers Club, che invece è il favorito per i premi agli attori, e per gli altri film. Philomena di Stephen Frears, Nebraska di Alexander Payne e Capitan Phillips di Paul Greengrass sono quei film che invece sono in nomiantion perché innegabilmente ottimi prodotti ma che in un certo senso sono stati nominati per “fare numero”. Discorso diverso per Lei; il film di Jonze è senza dubbio uno dei film più belli visti negli ultimi anni, un’intuizione semplice, straordinariamente raccontata e interpretata, con attori (e voci) sublimi, che sembra capitato agli Oscar quasi per caso. E’ probabile che il gioiellino di Jonze porti a casa la migliore sceneggiatura originale, O. Russell permettendo, ma sembra davvero questo il film che reciterà la parte dell’outsider a questi prossimi Academy Awards!

miglior film 3E’ probabile che il film che vincerà non passerà alla storia, come spesso è accaduto nella tradizione degli Oscar, ma sicuramente quel titolo resterà scritto negli annali dell’Academy, e per quanto poco possa valere ai fini dei meriti artistici un Oscar, è sempre una bella soddisfazione. L’appuntamento è domenica 2 marzo a partire dalle 23.30 ora italiana.

- Pubblicità -