Star Wars il Risveglio della Forza incassi: superato Avatar al box office USA

-

Star Wars il Risveglio della Forza ha superato gli incassi di Avatar negli Stati Uniti, diventando il film che ha incassato di più nella toria del Paese. Mercoledì il film di J.J. Abrams ha soprassato di 760,5 milioni Avatar dopo 20 giorni di programmazione.

“Siamo orgogliosi diq uesto record, ma sappiamo che non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo dei film e illoro continuo supporto” ha dichiarato la Disney in un comunicato.

Importante è però sottolineare l’indice dell’inflazione. Secondo questo principio infatti Via col Vento resta saldo al primo posto della storia dei film con il maggiore incasso con il suo 1,7 miliardo di dollari, seguito da Una Nuova Speranza con 1,5 miliardi. In questa classifica Il Risveglio della Forza è appena 21esimo dietro classici del calibro di Tutti insieme appassionatamente, Et l’Extraterrestre e Titanic.

Globalmente, Il Risveglio della Forza è a 1,5 miliardi senza contare il box office della Cina, che vedrà il film a partire dal 9 gennaio. Le proiezioni parlano di circa 2,8 miliardi dopo che il popolo della Repubblica Popolare avrà invaso le sue sale!

Tuttavia, considerando i 4 miliardi spesi dalla Disney per assicurarsi la LucasFilm, il risultato è ancora clamorosamente in perdita, in attesa di Rogue One in arrivo a dicembre 2016.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -