Box Office ITA del 19 dicembre 2011

Strepitoso esordio di Sherlock Holmes 2, seguito dal buon debutto de Il Gatto con gli stivali, che precedono i due cinepanettoni di Pieraccioni e di Neri Parenti, con un risultato decisamente storico…

 

Cinepanettone: la fine di un’era è vicina?

Di certo è troppo presto per dirlo, ma il week-end appena concluso dà un segnale significativo in merito. Bisogna però registrare il risultato epocale per il fine settimana pre-natalizio: il cinepanettone non sfonda, anzi.

A battere tutti contro ogni previsione è Sherlock Holmes – Gioco di ombre, che si impone in testa con ben 3,4 milioni di euro raccolti. Il capitolo precedente aveva fatto ancora meglio (4,5 milioni nel primo week-end, per 19,8 milioni totali a fine corsa), ma considerando la concorrenza si tratta di un risultato esaltante.

Segue Il Gatto con gli stivali, che apre al secondo posto con 2,2 milioni: un buon debutto per lo spin-off della saga di Shrek, approdato anche in 3D, che dovrebbe mantenere una buona tenuta come film per famiglie delle feste imminenti.

Finalmente la felicità esordisce al terzo posto con 1,6 milioni: il film di Leonardo Pieraccioni ottiene un’apertura poco più soddisfacente rispetto a Io & Marylin di due anni fa, e riesce anche a imporsi (per 30.000 euro di differenza) su Christian De Sica.

Vacanze di Natale a Cortina, infatti, debutta soltanto al quarto posto: 1,6 milioni incassati, ovvero l’esordio peggiore per il cinepanettone in almeno dieci anni (i film precedenti hanno sempre aperto con almeno 3 milioni nei primi tre giorni). Il risultato diventa ancora più negativo se consideriamo le copie a disposizione: il film di Neri Parenti è infatti uscito in ben 700 copie, contro le 550 di Sherlock Holmes e del Gatto, e le 500 di Pieraccioni.
Ora, il cinepanettone regge bene durante le feste, quindi non si può parlare di flop, ma  di certo si tratta di un segnale significativo per il panorama cinematografico italiano.

Le idi di marzo esordisce in quinta posizione: il film di George Clooney, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, raccoglie 663.000 euro nelle 250 copie disponibili.

Dopo due ottimi fine settimana, Midnight in Paris precipita al sesto posto con 622.000 euro, arrivando a 6,6 milioni totali. Seguono Il giorno in più (177.000 euro) e Anche se è amore non si vede (100.000 euro), giunti rispettivamente a quota 3,7 milioni e 5,8 milioni.

The Artist guadagna sei posizioni rispetto al week-end d’esordio: il film muto di Michel Hazanavicius, candidato a 6 Golden Globe, sale infatti al nono posto, incassando 99.711 euro in 45 sale, per 230.000 euro complessivi.
Chiude la top10 Lo Schiaccianoci 3D, arrivato a 1,1 milioni con altri 80.000 euro.

- Pubblicità -