Si terrà a Narni la 16esima edizione de “Le Vie del Cinema” dal 4 al 13 luglio. Protagonisti principali di questa edizione due mattatori del nostro grande cinema passato: Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, per i quali ricorrono il ventennale e il decennale della morte.


Il momento più celebrativo sarà sicuramente l’intitolazione di una piazza a Vittorio Gassman e una via a Ugo Tognazzi. E per la circostanza saranno presenti anche gli eredi dei due grandissimi attori, sicuramente Paola Gassman e Gianmarco e Maria Sole Tognazzi.

Nella rassegna cinematografica, curata da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi, verranno proiettati due film che hanno avuto come protagonisti sia Tognazzi che Gassman. E’ Ugo Tognazzi l’interprete principale di ” Una storia moderna, l’ape regina “, pellicola del 1963, opera prima di Marco Ferreri. Tognazzi ha al suo fianco la bellissima Marina Vlady. Di Vittorio Gassman, invece, verrà presentato ” Il mattatore ” di Dino Risi, film del 1960. Il 38enne Gassman è a fianco di Peppino De Filippo, Mario Carotenuto e Anna Maria Ferrero.

Ma a Narni verranno celebrati anche gli altri grandissimi della commedia all’italiana. Si vedrà ” Un detenuto in attesa di giudizio ” di Nanni Loy con uno strepitoso Alberto Sordi . ” Allosanfan ” dei fratelli Taviani con un indimenticabile Marcello Mastroianni. ” Brutti , sporchi e cattivi ” il cult di Ettore Scola con uno straordinario Nino Manfredi. Ed infine ” La Tosca ” di Gigi Magni con la grande Monica Vitti che ha al suo fianco Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Umberto Orsini e l’emergente , Gigi Proietti.

Sono attesi a Narni anche Ettore Scola, Gigi Magni, Armando Trovajoli, Lucia Mirisola, Ascanio Celestini e Sergio Rubini.