Sergio Rubini: 10 cose che non sai sull’attore

Tra i più apprezzati interpreti del cinema italiano, l’attore Sergio Rubini si è negli anni costruito una carriera di tutto rispetto, collaborando con importanti autori e partecipando a film di grande successo di pubblico e critica. Rubini ha poi compiuto anche il passaggio dietro la macchina da presa, dimostrando le sue capacità tanto come attore quanto come regista.

 

Ecco 10 cose che non sai di Sergio Rubini.

Sergio Rubini film

1. Ha una lunga filmografia. Il debutto cinematografico dell’attore avviene nel 1985, quando partecipa a Desiderando Giulia. Successivamente l’attore inizia a farsi notare in film come Il caso Moro (1986), Intervista (1987) e Treno di panna (1988). La sua esperienza nel cinema subisce una svolta a partire dagli anni novanta, con film come La stazione (1990), Al lupo al lupo (1992), Una pura formalità (1994), Prestazione straordinaria (1994), Nirvana (1997), Il viaggio della sposa (1997), Del perduto amore (1998) e Il talento di Mr. Ripley (1999), dove recita accanto agli attori Matt Damon e Jude Law. Tra gli altri più celebri titoli a cui l’attore ha preso parte si annoverano Tutto l’amore che c’è (2000), La passione di Cristo (2004), Manuale d’amore (2005), Colpo d’occhio (2008), Qualunquemente (2011), L’ultima ruota del carro (2013), La stoffa dei sogni (2015), Dobbiamo parlare (2015), Non è un paese per giovani (2017), Moschettieri del re – La penultima missione (2018), Il grande spirito (2019).

2. Ha recitato anche in televisione. Nel corso degli anni l’attore si è fatto notare anche per le sue partecipazioni televisive. In particolare si annoverano Un altro varietà (1986), Cinemaa che follia! (1988), Il conte di Montecristo (1998), La contessa di Castiglione (2006) e La strada di casa (2017-in corso).

3. Si è distinto come regista. Sin dai primi anni della sua carriera l’attore si fa notare anche per le sue ambizioni da regista, e realizza film di successo come La stazione, Il viaggio della sposa, La terra e L’uomo nero. Rubini è inoltre solito ricoprire anche il ruolo del protagonista nei suoi film.

sergio-rubini-la-stoffa-dei-sogni

Sergio Rubini Instagram

4. Non possiede un proprio account. Sergio Rubini non ha un profilo personale sul social network Instagram, probabilmente per tenere maggiormente separata la propria vita privata da quella pubblica. Esistono tuttavia alcune fan page dedicate all’attore contenenti i suoi più recenti scatti fotografici o novità sui suoi progetti cinematografici.

Sergio Rubini Margherita Buy

5. Sergio Rubini e Margherita Buy erano sposati. I due attori si sono conosciuti durante gli anni di studio all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, arrivando poi a sposarsi nel 1991. La coppia ha tuttavia annunciato il divorzio soltanto due anni dopo. Nonostante ciò hanno continuato a lavorare insieme, condividendo più volte la scena in film come Mi rifaccio vivo, L’amore ritorna e Moschettieri del re.

Sergio Rubini Carla Cavalluzzi

6. Hanno una relazione. L’attore è attualmente fidanzato con la sceneggiatrice Carla Cavalluzzi, la quale ha esordito al cinema collaborando proprio con Rubini alla sceneggiatura dei film L’anima gemella e L’amore ritorna. I due hanno così proseguito il sodalizio artistico anche per i successivi film diretti dall’attore.

Sergio Rubini Rocco Papaleo

7. Hanno lavorato insieme molteplici volte. Rubini e l’attore Rocco Papaleo sono amici di vecchia data, ed hanno preso parte a più di un progetto in comune. Tra i film di cui sono stati protagonisti insieme si annoverano Del perduto amore, Moschettieri del re e Il grande spirito, questo ultimo regia proprio di Rubini.

sergio-rubini-il-grande-spirito

Sergio Rubini La strada di casa

8. È rimasto affascinato dal ruolo. Rubini è protagonista insieme all’attore Alessio Boni della serie La strada di casa, in onda su Rai Uno. Per la seconda stagione, Rubini si è dichiarato sorpreso dai nuovi percorsi intrapresi dal personaggio, che se prima era un persecutore ora diviene fido alleato. L’attore si è concentrato così sull’umanità che porta a compiere questo cambiamento, ritenendosi affascinato dal modo in cui questo avviene.

Sergio Rubini Il grande spirito

9. È il suo nuovo film da regista. Per film Il grande spirito l’attore ricopre il doppio ruolo di regista e interprete, recitando accanto agli attori Rocco Papaleo e Ivana Lotito. Il desiderio di Rubini era quello di realizzare un film contro il cinismo attraverso l’incontro tra due personaggi apparentemente diversi ma ugualmente emarginati.

Sergio Rubini età e altezza

10. Sergio Rubini è nato a Grumo Appula, in Puglia, il 21 dicembre 1959. L’altezza complessiva dell’attore è di 178 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -