I 301 migliori film della storia – Parte I (301-201)

-

Empire ha stilato, tramite il voto dei suoi lettori, una classifica dei 301 migliori film della storia del cinema. Qui di seguito vi proponiamo la prima parte della classifica, che comprende i titoli dal 301 al 201:

ììLa classifica conta principalmente film americani, ma c’è spazio anche per alcuni film stranieri che hanno innegabilmente stregato il mondo. Tra questi, per gli italiani, sono presenti Ladri di Biciclette e La Vita è Bella.

Cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE:

I 301 migliori film della storia – Parte II

I 301 migliori film della storia – Parte III

Empire è una rivista mensile britannica dedicata al mondo del cinema e pubblicata da Bauer Media Group. Il primo numero, diretto da Barry McIlheney, fu pubblicato nel luglio 1989 da EMAP, che ne fu la casa editrice fino al 2008. Empire organizza annualmente gli Empire Awards, sponsorizzati fino al 2008 da Sony Ericsson, dall’edizione 2009 invece da Jameson. Nel 2008 la rivista pubblicò la lista dei 500 migliori film della storia, frutto di un sondaggio fatto a ben 10000 lettori, a 100 esperti holliwoodiani e a 50 critici cinematografici mondiali supervisionato da registi cult come Quentin Tarantino e Mike Leigh.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

La luce sugli oceani: dal cast alle location, tutte le curiosità...

Il regista Derek Cianfrance si è distinto negli anni per struggenti drammi come Blue Valentine, Come un tuono o la serie Un volto, due...
- Pubblicità -