The Snowden Files: Joseph Gordon Levitt protagonista per Olive Stone?

joseph-gordon-levitt-1La storia di Edward Snowden, così come quella di Julian Assange, diventerà un film. Un personaggio che ha fatto tremare la nazione più potente della terra, e che per questo è stato condannato all’esilio, ancora oggi desta un fortissimo interesse, tanto che, come già sappiamo, il regista Oliver Stone ha deciso di raccontarci la storia dell’analista Snowden in un film.

 

Mentre si aspetta al New York Film Festival la presentazione del documentario di Laura Poitras, CITIZENFOUR, che sarà poi distribuito dalla RADiUS-TWC il 24 ottobre, è in cantiere il progetto di Stone che si intitolerà The Snowden Files.

Ma la vera notizia non è quella del progetto, ma la proposta arrivata a Oliver Stone da Joseph Gordon Levitt che secondo Deadline sarebbe il primo candidato al ruolo da protagonista per la storia.

Non sappiamo ancora a chi andrà la parte, ma il film dovrebbe entrare in produzione a Monaco il prossimo Dicembre.  Stone e il suo partener per la produzione Moritz Borman hanno comprato i diritti di “The Snowden Files: The Inside Story Of The World’s Most Wanted Man”, libro del giornalista del Guardian Luke Harding, anche se pare che il film si baserà di più su “Time of the Octopus”, scritto da Anatoly Kucherena, l’avvocato russo di Snowden.

Joseph Gordon Levitt ha appena finito di girare il biopic The Walk, diretto da Robert Zemeckis, che racconta la storia di Philippe Petit, funambolo passato alla storia per aver camminato su un cavo sospeso nel vuoto tra le Torri Gemelle. La storia era già stata raccontata da Petit stesso nel bellissimo Man on Wire, documentario vincitore dell’Oscar di categoria.

Come abbiamo già anticipato, la storia di Edward Snowden è molto simile a quella di Julian Assange, che è diventata già un film dal titolo Il Quinto Potere, con protagonista Benedict Cumberbatch. Il film non è stato un successo commerciale, nonostante la buona accoglienza al Festival di Toronto, per cui in un certo senso l’operazione di Stone dovrà combattere anche contro questo precedente, anche se lui sarà forte di una storia molto più ‘calda’.

Fonte: CS

- Pubblicità -