Hayao Miyazaki dirigerà un film d’animazione in CGI

Alla fine è successo: la leggenda dei film d’animazione disegnati a mano, Hayao Miyazaki, dirigerà il suo primo film in CGI. La notizia, diffusa da Anime News Network, segna il rientro sulle scene del maestro dei film d’animazione, ritiratosi già due anni fa. Non è ancora chiaro in quale fase della lavorazione sia ora, ma si stima che Miyazaki impiegherà in tutto 3 anni per produrre il suo primo corto computerizzato, della durata di 10 minuti, il cui protagonista sarà il bruco Boro. Il filmato verrà mostrato al Museo Ghibli.

hayao-miyazaki-1Sebbene il regista giapponese si sia sempre dichiarato fortunato per essere riuscito a non aver mai bisogno del computer per i suoi lavori, adesso cambia quindi rotta: “Ora si dedica al Museo Ghibli, ma conosco il suo carattere, si annoia molto facilmente” riferisce il figlio Goro Miyazaki.

Lo stesso Goro attualmente dirige un progetto di animazione computerizzata, la serie TV Ghibli Ronia The Robber’s Daughter.

D’altronde, Hayao Miyazaki aveva affermato tempo fa proprio a proposito della scelta del figlio: “Non importa tanto il metodo, quanto il talento con cui se ne utilizza uno. Fondamentalmente non ce n’è uno giusto o sbagliato, disegno a mano o 3D che sia”.

Fonte: Cartoonbrew.com

- Pubblicità -