Oscar 2016: Non essere cattivo di Claudio Caligari è il candidato italiano

Come previsto, è stato annunciato oggi il candidato italiano agli Oscar che sarà in concorso come miglior film in lingua non inglese. Si tratta di Non essere cattiv, film postumo di Claudio Caligari. Interpretato da Luca Marinelli e prodotto da Valerio Mastandre, il film è stato distribuito da Good Films l’8 settembre nelle sale italiane, dopo esser stato presentato nella sezione Fuori Concorso della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Non essere cattivo ha battuto film come Mia Madre di Nanni Moretti e Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio. Non essere cattivo

La Commissione di selezione, che ha designato il film, era composta da Nicola BORRELLI, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dal compositore Nicola PIOVANI; dal regista Daniele LUCHETTI; dalle produttrici Tilde CORSI e Olivia MUSINI; dal distributore Andrea OCCHIPINTI; Stefano RULLI, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia ASPESI e Gianni CANOVA. La riunione per scegliere tra i nove candidati si terrà lunedì 28 settembre, presso la sede dell’ANICA, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.

- Pubblicità -