Lo scorso maggio vi avevamo riportato la notizia che la Disney era al lavoro sul live action de La Sirenetta, classico basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen che non era ancora stato riportato sul grande schermo attraverso un remake firmato dalla casa di Topolino.

 

Adesso, come svelato da Deadline, la major ha ufficializzato il progetto, annunciando che Lin-Manuel Miranda (star di Broadway e protagonista dell’annunciato sequel di Mary Poppins dal titolo Mary Poppins Returns) e il celebre compositore Alan Menken (già autore delle musiche del film d’animazione del 1989) firmeranno la colonna sonora del live action con nuovi brani che andranno ad aggiungersi alle composizioni originali che tutti conosciamo.

Lin-Manuel Miranda figurerà anche come produttore insieme a Marc Platt.

Ricordiamo che esiste attualmente in produzione un altro film in live action sulla storia di Hans Christian Andersen, ma fa capo ad un altro studio e vede nel cast, nei panni della protagonista, Chloe Moretz.

La Sirenetta

La Sirenetta: la Disney considera il live action

La sirenetta (The Little Mermaid) è un film del 1989 diretto da John Musker e Ron Clements. È un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La versione originale si avvale delle voci di Jodi Benson, Pat Carroll, Samuel Wright, Christopher Daniel Barnes, Kenneth Mars, Buddy Hackett, Jason Marin e René Auberjonois.

Distribuito dalla Walt Disney Pictures, il film venne distribuito nei cinema il 14 novembre 1989, ed è il 28º Classico Disney e il primo film del Rinascimento Disney. Nel corso della sua prima distribuzione, La sirenetta incassò 84 milioni di dollari nel Nord America, e fino ad oggi ha raggiunto un incasso totale di 211 milioni di dollari.

Dopo il successo del film Disney/Amblin del 1988 Chi ha incastrato Roger Rabbit, a La sirenetta è stato dato il merito di aver infuso nuova vita all’arte dei film d’animazione Disney, dopo una serie di fallimenti critici o commerciali prodotti dalla Disney fin dai primi anni settanta. Diede anche inizio all’era nota come il Rinascimento Disney.

Fonte: CS

- Pubblicità -