BBC Culture ha realizzato un sondaggio per stabilire quali sono i migliori film del XXI secolo. La top 100 ha portato risultati interessanti e il primo posto è stato conquistato dal capolavoro di David Lynch, Mulholland Drive.

 

Di seguito vi proponiamo la Top 25 della stessa classifica:

[nggallery id=2915]

Con Lynch sul podio ci sono anche Paul Thomas Anderson e Wong Kar-wai con Il Petroliere e In the Mood for Love. Un po’ a sorpresa, al quarto posto, c’è La città incantata di Hayao Miyazaki, seguito dall’esperimento cinematografico del XXI secolo per eccellenza, Boyhood, di Linklater.

Secondo Matthew Anderson, editore di BBC Culture, i più grandi sondaggi guardano sempre al passato, ma lo scopo di questo nuovo sondaggio è stato quello di spostare l’attenzione del pubblico nel recente panorama cinematografico: “Volevamo scoprire quali sono i film migliori nella memoria recente. E questi sono i film che le persone sentono maggiormente. Speriamo che questa classifica porti discussione e dibattito, non solo tra i critici e i fan, ma anche tra quelli che amano andare al cinema e hanno delle idee su cosa renda un bel film tale.”

Dei 177 critici coinvolti, ognuno ha avuto la possibilità di elencare 10 film, per un risultato di 599 film elencati da cui è stata realizzata la top 100.

- Pubblicità -