Sandman: lo sceneggiatore lascia il film, ecco perché

Sandman

Eric Heisserer è stato ingaggiato lo scorso marzo per firmare lo script dell’adattamento cinematografico di Sandman. Adesso però lo sceneggiatore abbandona il progetto, dichiarando che la forma cinematografica non è adatta a portare in vita il fumetto di Neil Gaiman pubblicato da DC/Vertigo.

 

Ho avuto molte conversazioni con Neil Gaiman – ha dichiarato Heisserer – e ho fatto un sacco di lavoro per il progetto e sono arrivato alla conclusione che la migliore versione di questa proprietà può essere prodotta come una serie tv dalla HBO o come una serie limitata, non come un film solo, e nemmeno come una trilogia. La struttura del film non si adatta per niente al materiale di partenza. Così ho consegnato il lavoro che ho fatto, non è questo il posto dove dovrebbe essere. Serve la TV, quindi mi tiro fuori.

La dichiarazione rilasciata a io9 ha della brutale sincerità. Lo sceneggiatore sembra essere davvero interessato alla migliore opera possibile per il fumetto culto di Gaiman, tanto da essere disposto a lasciare la produzione piuttosto che realizzare un prodotto non all’altezza dell’originale.

Sandman: Neil Gaiman commenta l’abbandono di Joseph Gordon-Levitt

Eric Heisserer non è il primo a lasciare il progetto di Sandman. A inizio marzo 2016 anche Joseph Gordon-Levitt abbandonò il film che era quasi nato con lui, dal momento che era lui stesso in trattative per interpretare dirigere e produrre la pellicola.

Riuscirà l’opera a fumetti più amata e famosa di Gaiman a trovare l’adeguato adattamento cinematografico? A questo punto sembra sempre più difficile per il progetto prendere forma. Che la strada da prendere sia effettivamente quella della televisione?

Sandman (The Sandman) è una serie a fumetti nata dalla penna di Neil Gaiman e pubblicata dalla DC Comics tra il 1989e il 1996. La serie è composta da 75 albi, divisi poi in  10 volumi, nel quale il protagonista è Sogno, la personificazione antropomorfa di tutti i sogni.

Fonte: CBR

- Pubblicità -