Dunkirk: prime recensioni unanimi, è un capolavoro

Dunkirk

Il cinema di Christopher Nolan tende a far discutere anche se, questa volta, il regista britannico ha “fallito” nel suo classico scopo: la prima ondata di recensioni di Dunkirk vede tutta la stampa mondiale schierata in un fronte compatto. Il film è un capolavoro.

 

Ecco alcuni estratti da quello che hanno scritto in merito i principali giornali di cinema nel mondo:

  • TheIndependent – Nolan è ai suoi massimi, e che gioia vederlo costruire un film di così grande scala.
  • Empire – A tutti gli effetti un’unica spettacolare sequenza, enorme e resa in maniera incredibile e intensa, diluita in un lungometraggio. Dunkirk ti lancia in una pentola a pressione e accende il fuoco sotto di essa.
  • Associated Press – Dunkirk è un capolavoro vero e proprio. Un film di sopravvivenza incredibilmente immersivo raccontato in 106 minuti realizzati in maniera elettrizzante.
  • TheHollywoodReporter – Dunkirk è un capolavoro impressionista.
  • IndieWire – L’epica di guerra di Christopher Nolan prevalentemente senza sangue ma profondamente straziante è il miglior film che abbia mai fatto.
  • Entertainment Weekly – Cinema ad alto budget viscerale che possiamo chiamare Arte. Inoltre, diciamolo con franchezza, è il miglior film uscito finora nel 2017.
  • Variety – Nolan ha trovato un modo per sfruttare questa tecnica al servizio di una sorta di realtà aumentata che rende questo racconto molto più immersivo e immediato di qualsiasi altra cosa si possa vedere al cinema.
  • USA Today – L’impresa di Nolan è innegabile: ha realizzato un film di guerra immersivo che celebra il buono delle persone rendendo anche chiaro il fatto che non c’è vittoria senza sacrificio.
  • TheWrap – Sensazionale sotto ogni punto di vista, Dunkirk vuole colpire il cuore e la testa, ma ci arriva attraverso il sistema nervoso centrale.

Guarda il trailer di Dunkirk

CORRELATI:

La Warner Bros. Pictures distribuirà in tutto il mondo il film il 21 Luglio 2017. Nel cast del film sono confermati Mark RylanceKenneth Branagh, Fionn Whitehead, Harry StylesCillian Murphy Tom Hardy.

Dunkirk sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e si concentrerà sulla cronaca dell’evacuazione di Dunkerque nel 1940, nota anche come Operazione Dynamo.

La Warner Bros. Pictures distribuirà in tutto il mondo il film il 21 Luglio 2017, il 31 agosto in Italia.

L’evacuazione si svolse dal 27 maggio al 4 giugno: truppe francesi, inglesi e belghe erano rimaste circondate dalle forze tedesche. Circa un milione di soldati. Alla fine dell’operazione se ne salvarono 330 mila grazie alla fuga via mare verso la Gran Bretagna.

- Pubblicità -