Dunkirk è il film del 2017 diretto da Christopher Nolan con Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Harry Styles, Aneurin Barnard, Jack Lowden, Barry Keoghan, Fionn Whitehead, Charley Palmer Rothwell, Elliott Tittensor, Brian Vernel, Kevin Guthrie
Dunkirk: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Dunkirk uscirà al cinema giovedì 31 agosto 2017. Durata 107 minuti. Distribuito dalla Warner Bros. Dunkirk in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Dunkirk: trama e il cast del film
Dal regista Christopher Nolan (“Interstellar”, “Inception”, la trilogia de “Il cavaliere oscuro”) arriva l’epico thriller d’azione Dunkirk. In Dunkirk centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate sono circondate dalle forze nemiche, intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare; le truppe si ritrovano così senza una via di uscita mentre il nemico si stringe attorno a loro.
La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili, tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.
Il film ritrae l’evacuazione con pochi dialoghi, poiché Nolan ha cercato invece di creare suspense attraverso la fotografia e la musica. Le riprese sono iniziate nel maggio 2016 a Dunkerque e si sono concluse a settembre a Los Angeles, quando è iniziata la post-produzione. Il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema ha girato il film su pellicola IMAX 65 mm e 65 mm di grande formato. Dunkirk presenta numerosi effetti pratici. Sono state impiegate migliaia di comparse, imbarcazioni storiche dell’evacuazione e aerei d’epoca.
Distribuito da Warner Bros. Pictures, Dunkirk è stato presentato in anteprima all’Odeon Leicester Square di Londra, pochi giorni prima dell’uscita nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 21 luglio 2017. Ha incassato 527 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film sulla Seconda Guerra Mondiale che ha incassato di più fino a quando non è stato superato da Oppenheimer (2023) di Nolan. Dunkirk ha ricevuto elogi per la sceneggiatura, la regia, il montaggio, la colonna sonora, il sound design e la fotografia; alcuni critici lo hanno definito il miglior lavoro di Nolan e uno dei più grandi film di guerra. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui otto nomination alla 90ª edizione degli Academy Awards: Miglior film e Miglior regia (la prima nomination agli Oscar per la regia di Nolan); ha vinto anche per il Miglior montaggio sonoro, il Miglior missaggio sonoro e il Miglior montaggio cinematografico.
Dunkirk: trailer italiano del film