Life Animated

Domenica 2 aprile si celebra la decima Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo e per l’occasione torna in molte sale italiane Life, Animated, il documentario candidato all’Oscar diretto da Roger Ross Williams che racconta la straordinaria storia di Owen Suskind.

La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin… i classici Disney hanno scandito l’infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all’età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo.

 

Life Animated: recensione del documentario di Roger Ross Williams

Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi. Dal regista premio Oscar® Roger Ross Williams, una storia universale che testimonia come le opere di fantasia non servano solo a fuggire dalla realtà, ma abbiano un potere segreto ben più importante: quello di aiutarci ad affrontarla.

Life, Animated è distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Fil Rouge Media. A seguire, trovate la lista completa delle sale che programmeranno il film nei prossimi giorni.