I primi titoli e le iniziative speciali dell’edizione che parte il 1° novembre. Oltre all’Area Cavallerizza-San Donato, come ogni anno saranno tantissime le aree monografiche che renderanno spettacolare la presenza diffusa dei videogames e degli eventi eSports all’interno di tutta la città. Ecco i primi contenuti dei publisher che saranno presenti a Lucca Comics & Games.
Era già la capitale italiana del
fumetto e del gioco da tavolo, per la qualità e la quantità di
proposte di livello internazionale. Lucca Comics & Games si avvia ora a
diventare capitale anche nel videogioco e negli
Esports, settore che vivrà a Lucca quest’anno la sua
presenza più ricca, massiccia e spettacolare di sempre. E tutto
questo succederà in un contesto unico e
irripetibile, un centro perfettamente conservato, con una
struttura da antica città romana, con chiese, piazze e palazzi
risalenti al Medioevo, con le Mura rinascimentali. Da piazza Santa
Maria, la porta nord della città, animata da Activision e Blizzard,
fino al baluardo San Regolo, nelle Mura sud, con la piramide e le
attività di Ubisoft, passando dalla deliziosa piazza Bernardini
dove c’è Nintendo, piazzale Verdi con lo sbarco di Wargaming, senza
dimenticare la zona dell’Area Cavallerizza-San Donato. I grandi
publisher del videogioco dunque accrescono il fascino di
una città e di una manifestazione che, nel 2016, ha
portato in cinque giorni oltre 447.000 visitatori, tra cui 271.000
presenze da ticketing. E anche quest’anno l’Auditorium San Romano
ospiterà tornei internazionali di Esports, i giochi elettronici
competitivi, organizzati da ESL Italia.
Activision avrà quest’anno una presenza di grande
impatto al Festival lucchese, con due grandi padiglioni dedicati,
situati in piazza Santa Maria, per un totale di oltre 100
postazioni di gioco, e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi
showmatch e altri contenuti esclusivi. Protagonisti assoluti
saranno i due titoli più amati di Activision, “Call of Duty: WWII”
e “Destiny 2”. Per il lancio dell’attesissimo “Call of Duty: WWII”,
in uscita proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games, sarà allestita
l’esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano
della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli
anni ’40. Nell’area dedicata a “Destiny 2”, lanciato da pochissimo
ma già gioco da record, sarà possibile provare varie modalità di
gioco e incontrare i volti più noti della community, che si
alterneranno in un programma ricco di appuntamenti.
Anche quest’anno Bandai Namco Entertainment e
Bandai tornano a Lucca Comics & Games per portare un
tocco di Giappone a uno dei festival più importanti del mondo.
Imponente la presenza dei due brand che allestiranno due tendoni a
Japan Town. In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un
intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e
anteprime verranno presentate all’interno di questo spazio e gli
appassionati potranno anche provare l’attesissimo nuovo videogioco
“Dragon Ball FighterZ”. Nel secondo padiglione (tendone maggiore),
ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment
Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come “Ni No
Kuni II: Il Destino di un Regno”, “Sword Art Online: Fatal Bullet”,
“Code Vein”, oltre all’appena uscito “Gundam Versus”, mentre il
gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action
figures e Sailor Moon per la gadgettistica. Non finisce qui, negli
spazi dell’area Cavallerizza ci sarà un’area dedicata al mondo
videoludico di Dragon Ball: tante postazioni per “Dragon Ball
FighterZ” e “Dragon Ball Xenoverse 2” per Nintendo Switch
attenderanno tutti gli appassionati delle avventure di Goku e
amici! Nel tendone di Everyeye a San Donato, invece, spazio ai
bolidi di “Project CARS 2” con uno stand dedicato al nuovo lavoro
di Slightly Mad Studios. Molte le postazioni di gioco, tra cui
anche dei modernissimi cockpit per provare al meglio il titolo e
sentire tutta l’adrenalina di una corsa in pista a 300km/h. Ultimo
ma non meno importante, presso lo stand dedicato da Turner a “Ben
10”, sarà possibile provare il nuovo videogioco in arrivo il 9
novembre.
Bigben Interactive è presente con un’area
all’interno della Cavallerizza dove i visitatori possono acquistare
prodotti gaming per PC, PS4 e Nintendo a condizioni eccezionali e
provare in anteprima ”Outcast – Second Contact”. Si tratta
dell’atteso remake del titolo di culto “Outcast”, primo open world
in 3D nella storia dei videogiochi e vero e proprio pioniere degli
action-adventure a mondo aperto. Il gioco originale ha vinto oltre
100 premi, fra cui “Adventure game dell’anno”. Sulle Mura della
città è posizionato un container con postazioni “WRC 7”, videogioco
ufficiale del FIA World Rally Championship (WRC) 2017 arrivato alla
7° edizione. Gli aspiranti piloti possono vivere le entusiasmanti
corse rally provando “Revolution Pro Controller 2” di Nacon™,
l’innovativo controller gaming con licenza ufficiale Sony
Interactive Entertainment Europe per essere utilizzato con
PlayStation® 4, compatibile PC. Per l’intera durata della
manifestazione tutti i punti di ristoro della città offrono
speciali sottobicchieri in edizione limitata che, oltre a essere
oggetti da collezione, permettono a tutti i visitatori che li
portano allo stand Bigben di ricevere sia un poster di Michael
Whelan autografato in regalo (fino ad esaurimento scorte) sia
fantastici sconti sui prodotti Bigben, interagendo con il QR code
riportato.
Blizzard Entertainment, uno dei maggiori
sviluppatori ed editori di videogiochi al mondo, sarà a Lucca per
tutti i 5 giorni di manifestazione con un padiglione in piazza
Santa Maria. Ci saranno postazioni dedicate ai loro titoli più
amati tra cui “Overwatch” e “Heroes of the Storm” ma non solo: per
la prima volta in Italia sarà possibile acquistare gadget e
merchandising ufficiale al Blizzard Gear Store. Sempre in piazza
Santa Maria, i fan di “Hearthstone” potranno visitare e vivere in
prima persona l’atmosfera della Taverna, ricreata all’interno della
casermetta sulle Mura. Ad aspettarli, gli ambienti resi celebri dal
gioco: il focolare, le panche, le botti, l’inconfondibile motivo
musicale oltre ad un’area di gioco dove sfidarsi.
Dopo l’incredibile successo della Esports Cathedral nel 2016, torna
anche quest’anno l’esclusivo “evento nell’evento” organizzato da
ESL Italia, che porterà a Lucca la 1ª edizione
degli Italian Esports Open – Internazionali d’Italia 2017.
Nell’insolita e straordinaria cornice dell’auditorium di San
Romano, nel pieno centro della città, i videogiocatori si
sfideranno su varie discipline fra cui “StarCraft; Remastered” e
“Overwatch” in un’atmosfera d’altri tempi. Conferma molto
importante quella dello sport elettronico competitivo a Lucca Comics & Games, viste le
dimensioni del fenomeno che in Italia si stima coinvolga ben otto
milioni di persone, fra coloro che fanno dei giochi elettronici
competitivi la propria passione e chi, invece, li segue
occasionalmente. Tantissime, inoltre, le iniziative collaterali ai
tornei, che verranno annunciate nelle prossime settimane.
Numerose le attività editoriali ed Esports in programma all’interno
del padiglione di Everyeye.it, sempre
rigorosamente in live streaming sui nostri canali Twitch & YouTube.
Molti i titoli giocabili all’interno dell’area, con diverse
esclusive previste per il 2018 e la possibilità di conoscere dal
vivo la redazione. Samsung sarà il partner tecnico di
riferimento con i propri monitor curvi ottimizzati per il
pro-gaming e organizzerà ogni giorno tornei di “Overwatch”,
“PlayerUnknown’s Battleground” e “League of Legends”. Presenti
all’interno del padiglione anche Nintendo, che organizzerà
tornei esclusivi dedicati ai best seller di Nintendo Switch
“Splatoon 2”, “Mario Kart 8” e “Arms”. Ci sarà anche Bandai Namco
con “Project Cars 2”, e Koch Media che consentirà di sfidarsi in
anteprima a “Dissidia Final Fantasy NT”, e “Attack on Titan 2”.
Proxy42 presenterà “Father.io“,
l’atteso massive multiplayer first person shooter in realtà
aumentata. Lato hardware HyperX presenterà la rinnovata gamma di
periferiche all’avanguardia che esaltano le esperienze dei
videogiocatori, come la tastiera Alloy Elite, mentre il retail
partner ufficiale del padiglione sarà AK Informatica, leader nella
vendita e produzione di prodotti PC legati al gaming.
Lenovo e Motorola creeranno
quest’anno a Lucca Comics & Games, presso l’arena
di TechPrincess realizzata in “pixel art” (Padiglione Cavallerizza,
Stand 102) un’esperienza multimediale immersiva e ricca. Dalle
postazioni gaming, ai tablet rivoluzionari, fino ai nuovi
smartphone che si trasformano grazie ai Moto Mods, i visitatori
avranno infatti l’occasione di provare una vasta gamma di
dispositivi tra i più innovativi e iconici del leader mondiale in
PC & tablet, e in fase di grande rilancio anche del suo prestigioso
brand di telefonia, Motorola.
Lenovo porta i suoi notebook gaming tra cui ad esempio lo Y910 con
schermo da 17,3”, scheda grafica NVIDIA®
GeForce® e prestazioni spinte al massimo, i tablet
convertibili 2-in-1 Yoga Book, pluripremiati per il design
esclusivo e la possibilità di scrivere e disegnare su carta o su
pad con penna e digitalizzare automaticamente, e Yoga 720,
il PC convertibile ancora più portatile e compatto. Motorola mette
sotto i riflettori gli smartphone di nuova generazione, Moto
Z2 Play, G5S, G5S Plus e gli
ultimi annunciati Moto Z2 Force e Moto x4,
dotati di funzionalità potenti. Con loro vanno gli ormai famosi
Moto Mods – ossia ciò che rende Motorola unica – dispositivi che
danno modo di provare esperienze d’uso prima impensabili: speaker
in alta definizione, fotocamera Hasselblad, console portatile per
videogiochi e molto altro.
Denso il palinsesto di iniziative per tutte le età, sfide e tornei,
make up artist, body painter, illustratori e fumettisti per
ritratti personalizzati. E con l’Associazione Pepita Onlus sono
previsti workshop sull’utilizzo consapevole della tecnologia contro
il cyberbullismo.
Nintendo sbarca a Lucca Comics & Games, e lo fa in
grande stile, con un intero padiglione monografico dedicato nel
cuore del centro storico, in piazza Bernardini. Nintendo sarà
presente con una ricca line up di giochi per Nintendo Switch e
Nintendo 3DS, le due console che stanno spopolando sul mercato,
entrambe acquistabili a Lucca. Protagonista indiscusso sarà “Super
Mario Odyssey”: dopo alcuni assaggi parziali, il videogame dedicato
all’idraulico più amato di sempre sarà finalmente disponibile in
versione integrale a Lucca Comics & Games 2017. Ma il
mondo Nintendo sarà ancora più ampio, nei prossimi giorni ci
saranno ulteriori informazioni. Denso il palinsesto di iniziative
per tutte le età, sfide e tornei, make up artist, body painter,
illustratori e fumettisti per ritratti personalizzati. E con
l’Associazione Pepita Onlus sono previsti workshop sull’utilizzo
consapevole della tecnologia contro il cyberbullismo.
Tra i protagonisti dell’edizione 2017 ci sarà anche quest’anno
Ubisoft che ritorna a Lucca in occasione del
lancio del videogioco “Assassin’s Creed Origins”. Sul Baluardo San
Regolo, nelle antiche e suggestive Mura rinascimentali, si erigerà
una grandiosa piramide di vetro che farà rivivere l’atmosfera
dell’Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame.
L’installazione della piramide Glass.Emotion Hall, in vetro-acciaio
(realizzata dall’azienda varesina Torsellini Vetro), richiama lo
stile della piramide del Louvre di Parigi e con il suo volume
equivale a circa un quarto del celebre museo francese. Il design e
l’avanguardia con cui è stata costruita sono elementi che
aggiungono valore alla fama internazionale del colosso
dell’intrattenimento digitale Ubisoft. Al suo interno si terranno
concerti di un’orchestra che eseguirà le colonne sonore della saga
di “Assassin’s Creed”, nonché performance artistiche dal vivo.
Nell’edificio prospiciente alle Mura, all’interno dell’Orto
Botanico, una mostra ospiterà opere di game artist italiani, lavori
di concept art realizzati dal team di Ubisoft Montreal e le opere
dei vincitori del contest artistico ispirato ai temi del
videogioco. Inoltre si svolgeranno attività di animazione
dell’associazione AC Cosplay Italia e verranno allestiti postazioni
di gioco e shop.
Lucca Comics & Games è la prossima
tappa del leggendario carro Wargaming MGT-20.
L’unità mobile di gioco è stata allestita con la triologia di
giochi Wargaming: il titolo di punta “World of Tanks” così come
“World of Warships” e “World of Warlplanes”. Oltre al nuovo titolo
pronto al lancio che sarà la vera novità del carro: “Total War
Arena”. I giocatori potranno divertirsi sulle postazioni PC dei
loro titoli Wargaming preferiti così come sulla versione Console di
World of Tanks (PS4 e Xbox). Il nuovo community lead Italiano
accompagnerà il carro e darà il benvenuto ai visitatori
all’ingresso della città. A partire dal 1 novembre fino al termine
della manifestazione, 5 novembre, il team di Wargaming organizzerà
numerose attività per il pubblico che verrà premiato per il suo
contributo e partecipazione.
Sarà “La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra” il titolo di punta
presentato da Warner Bros. Interactive
Entertainment che, nel cuore del Area Cavallerizza,
consentirà di giocare al secondo capitolo di uno dei titoli più
apprezzati da pubblico e critica, e di vivere un’esperienza
straordinaria. Oltre alla prova del gioco su di una batteria di
console, ci si potrà immergere all’interno dell’ambientazione
fantasy del titolo grazie alla ricostruzione di un ambiente simile
a quello visto nel gioco, tra orchi e scenari a tema.