Star Wars: Gli Ultimi Jedi Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Il regista Rian Johnson ha rivelato di aver preso in considerazione l’idea di includere il Fantasma di Forza di Anakin Skywalker in Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Uscito nel 2016, il film è stato l’episodio centrale della trilogia sequel dell’amatissima saga fantascientifica, riprendendo le fila del racconto proprio dal finale de Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams. Oltre a portarea vanti la storia dei nuovi personaggi, ossia Rey, Finn, Poe e Kylo Ren, il film ha finalmente rivelato cosa aveva fatto Luke Skywalker dopo essersi ritirato in esilio.

 

Di recente, un fan a chiesto su Twitter a Rian Johnson se ci fosse mai stato un momento durante il processo creativo in cui ha pensato di inserire nella storia de Gli Ultimi Jedi il Fantasma di Forza di Anakin Skywalker. Sorprendentemente, il regista ha risposto di sì, spiegando anche in che tipo di contesto sarebbe tornato il personaggio: “Brevemente, avevo considerato il Fantasma di Forza di Anakin Skywalker per la scena dell’albero in fiamme ad Ahch-To. Ma la relazione di Luke era con Vader, e non con Anakin, quindi avrebbe reso le cose ancora più complicate. Quindi, alla fine, mi sono reso conto che Yoda si sarebbe adattato meglio a quella sequenza in termini di narrazione.”

Sempre via Twitter, e in risposta alla curiosità di un altro fan, Johnson ha anche rivelato di essere stato lui ad avere l’idea del titolo del film, ossia Gli Ultimi Jedi, e che lo stesso non gli è stato suggerito dalla Lucasfilm. La domanda era piuttosto lecita, dal momento che i ben informati sanno quanto la società di produzione abbia un elevato controllo durante il processo creativo di uno dei suoi progetti. La risposta di Johnson evidenzia ancora una volta come al regista di una stata concessa parecchia libertà durante la lavorazione di Episodio VIII, libertà che ovviamente non si è limitata ad una “semplice” titolo, ma che ha profondamente influenzato anche la narrativa interna del longevo franchise.

Il futuro della saga di Star Wars

Per quanto riguarda il futuro della saga di Star Wars, sappiamo che Rian Johnson dirigerà un’ulteriore trilogia di film della saga che non saranno legati alla storia degli Skywalker; tuttavia, è da tempo ormai che non si hanno aggiornamenti in merito al progetto. Sappiamo, inoltre, che Taika Waititi, l’acclamato regista di Thor: Ragnarok e JoJo Rabbit, è stato incaricato di scrivere e dirigere un nuovo film del franchise. Inoltre, un altro progetto legato alla saga dovrebbe essere in sviluppo per conto del regista JD Dilliard e dello sceneggiatore Matt Owens.

- Pubblicità -