Cannes 74: a Jodie Foster la Palma d’Oro onoraria

Ospite d’onore della Cerimonia di Apertura che si svolgerà sul palco del Palais des festivals martedì 6 luglio, la regista, attrice e produttrice americana Jodie Foster darà il via a Cannes 74 che si concluderà sabato 17 luglio con la lista dei premi assegnati dal Presidente della Giuria, Spike Lee.

 

Dopo Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon, Jodie Foster riceverà la Palma d’oro onoraria del Festival in riconoscimento di un brillante percorso artistico, e una personalità unica con un impegno forte su alcuni dei grandi temi del nostro tempo.

“Cannes è un festival a cui devo molto, mi ha completamente cambiato la vita – afferma Jodie Foster diverse settimane prima dell’evento – Nonostante avessi già diretto prima, la mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. In effetti, ho avuto diverse opportunità di realizzare il mio sogno. Cannes è un festival cinematografico di registi d’autore che onorano gli artisti. E lo apprezzo molto”.

Il Festival di Cannes 2021 si svolgerà il prossimo luglio, in date insolite a causa della pandemia che ha costretto l’organizzazione ad annullare l’edizione 2020 e a posticipare quella 2021, prevista originariamente per maggio.

- Pubblicità -