belle cannes 74

Belle, il film d’animazione del regista giapponese Mamoru Hosoda, sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 74 nella sezione Cannes Premiere. Dopo Wolf Children (2012), The Boy and the Beast (2015) e Mirai (2018), è la prima volta nella selezione ufficiale per Mamoru Hosoda. Belle è il terzo film d’animazione presentato quest’anno al Festival dopo Where is Anne Frank di Ari Folman e The Summit of the Gods di Patrick Imbert.

Punta di diamante di una nuova ondata di giovani registi di animazione, Mamoru Hosoda conduce il pubblico nel suo universo poetico e d’avanguardia a cavallo tra i generi.

Belle racconta la storia di Suzu, un’adolescente insicura che vive in un piccolo paese di montagna con suo padre… nella vita reale. Perché nel mondo virtuale di U, Suzu diventa Belle, un’icona musicale seguita da più di 5 miliardi di followers… Con questo film Mamoru Hosoda torna sul tema dei mondi virtuali, già trattato in Summer Wars.

“Belle è il film che ho sempre sognato di creare, ha dichiarato Mamoru Hosoda, e che posso realizzare oggi grazie all’esperienza dei miei film precedenti. In questo, esploro romanticismo, azione e suspense, oltre a temi più profondi, come la vita e la morte. Spero che sarà un grande spettacolo divertente”.

Per la prima volta nella Selezione Ufficiale di Cannes, Mamoru Hosoda celebra nel modo più bello il 10° Anniversario dello Studio Chizu.