Iron Man: Disney e Marvel citate in giudizio a causa del design dell’eroe

Horizon Comics ha citato in giudizio Disney e Marvel: l'accusa è di aver copiato il design di Iron Man dalla loro serie a fumetti Radix.

Walt Disney Studios e Marvel Entertainment sarebbero state citate in giudizio da Horizon Comics a causa del design dei vari costumi sfoggiati dal personaggio di Iron Man nel MCU. Horizon Comics è una società con sede a Montral, fondata nel 1995 da Ben e Raymond Lai. La causa è basata su un precedente già archiviato (negli Stati Uniti) che citava alcune somiglianze tra la serie a fumetti di Horizon, Radiz, e il design del costume di Iron Man a partire dal terzo film del franchise standalone, ossia Iron Man 3 del 2013.

 

La serie Radix è iniziata nel 1995 ed è stata pubblicata da Image Comics dal dicembre 2001 all’aprile 2002. Nel 2013 i fratelli Lai hanno intentato la loro prima causa contro la Marvel a causa di alcune somiglianze tra il costume di Iron Man in Iron Man 3 e quello sfoggiato da Caliban, uno dei personaggi di Radix. La causa venne in parte respinta, ma è stata consentita la prosecuzione a causa delle somiglianze tra il design del poster di Iron Man 3 e le illustrazioni di Caliban. Alla fine, quel caso è stato completamente archiviato a causa sia di una sentenza di non violazione che dell’incapacità di Horizon di sostenere le spese legali.

Ora, secondo quanto riportato da CTV News, un’altra causa (questa volta nel Quebec) sarebbe stata intentata da Horizon Comics contro Disney e Marvel poche settimana fa. Questa nuova causa combina nuove prove con quella del 2013, sostenendo che dall’uscita di Iron Man 3, i successivi film del MCU “si sarebbero appropriati costantemente delle opere di Horizon” in riferimento al personaggio di Iron Man, in particolare per quanto riguarda Avengers: Infinity War del 2018.

I fratelli Lai affermano che le somiglianze tra il costume di Iron Man 3 e quello del personaggio di Caliban sono state rimosse, ma la nuova tuta di Iron Man in Infinity War ricorda molto il personaggio di Radix Maxwell. Inoltre, la causa sostiene che i costumi dei personaggi Marvel di Ant-Man e di Wasp nei fumetti utilizzano i design di personaggi militari presenti in Radix 2.

I fratelli Lai hanno lavorato con la Marvel in passato, avendo contribuito ai fumetti sia di Thor che degli X-Men. Se le accuse di Horizon fossero convalidate da un tribunale, sarebbe indubbiamente una piccola grande vittoria per le aziende più piccole e per gli artisti meno conosciuti. Tuttavia, le cose sono ancora ben lontane dall’essere dimostrate in tribunale…

- Pubblicità -