CSC: pubblicato il nuovo bando di selezione e annunciati i nuovi Direttori artistici dei corsi

-

È stato pubblicato, ed è online da oggi, il bando di selezione ai corsi triennali 2022/2025 del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo, da oltre 80 anni luogo di formazione per generazioni di protagonisti del cinema italiano.

A partire dal primo giugno (fino al 15 luglio 2022 alle ore 12.00) sarà possibile inviare le domande di ammissione per via telematica esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it).

I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi, in grado di coniugare tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

A questo proposito, segnaliamo che da quest’anno quello di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo entra a pieno titolo, e stabilmente, tra i corsi ufficiali del CSC, insediandosi nella sede principale di Roma.

Qui di seguito, troverete l’elenco completo dei Direttori artistici di tutti i corsi del CSC, tra cui si segnalano i nuovi ingressi di Alba Rohrwacher (Recitazione), Viola Prestieri (che co-dirige il corso di Produzione con Gianluca Arcopinto), Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo (Suono).

A un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, inoltre, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia è felice di annunciare il completamento degli Organi della Fondazione, a cominciare dal neo-nominato Comitato scientifico, composto – oltre che dalla Presidente Marta Donzelli, dall’attrice, regista e sceneggiatrice Valeria Golino, dal regista e sceneggiatore Claudio Giovannesi, dal costumista Massimo Cantini Parrini, dalla docente universitaria Maria Paola Pierini e dal critico cinematografico e programmatore Lorenzo Esposito.

L’organigramma del Centro si arricchisce inoltre di una Vicedirettrice generale, Maria Bonsanti, che porta al CSC la sua pluridecennale esperienza nel campo dell’organizzazione e del management culturale, oltre che i consolidati rapporti con le più prestigiose realtà internazionali.

TUTTI I DIRETTORI ARTISTICI

  • Animazione (sede Piemonte) Coordinatrice didattica: Chiara Magri Direttrice amministrativa: Monica Cipriani
  • Conservazione e management del patrimonio audiovisivo
    Direttore artistico: Paolo Tosini 
  • Costume Direttore artistico: Maurizio Millenotti Assistenti: Giovanna Arena e Virginia Gentili
  • Documentario (sede Sicilia) Direttore artistico: Costanza Quatriglio Direttore di Sede: Ivan Scinardo – Assistenti: Francesco Di Gesù e Piero Li Donni
  • Fotografia – Direttore artistico: Giuseppe Lanci Assistente: Sandro Camerata
  • Montaggio Direttore artistico: Francesca Calvelli Assistente: Annalisa Forgione
  • Produzione Direttori artistici: Gianluca Arcopinto e Viola Prestieri
  • Pubblicità e cinema d’impresa (sede Lombardia) Direttore artistico: Maurizio Nichetti
  • Recitazione Direttrice artistica: Alba Rohrwacher, Assistente: Valeria Benedetti Michelangeli 
  • Regia Direttore artistico: Daniele Luchetti Assistente: Marco Danieli 
  • Reportage audiovisivo (sede Abruzzo) Direttore artistico: Daniele Segre
  • Sceneggiatura Direttore artistico: Franco Bernini. Assistente: Oliviero Del Papa
  •  Scenografia Direttore artistico: Francesco Frigeri Assistenti: Carlo Rescigno e Susanna Giovannini
  • Suono Direttori artistici: Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo – Assistente: Bernard Bursill-Hall
  • Visual Effects Supervisor & Producer Direttori artistici: Renato Pezzella e Daniele Tomassetti

 

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -