House of the Dragon

Il prequel de Il Trono di Spade, House of the Dragon, presenterà in primo piano i lontani parenti di Daenerys Targaryen, ma il collegamento diretto che c’è tra la nostra Dany, protagonista e villain della serie HBO, con House of the Dragon potrebbe generare un po’ di confusione. La serie prequel fornirà un ampio background sulla famigerata storia della famiglia Targaryen, con la storia basata sul romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin uscito nel 2018 e ambientato quasi due secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade. La protagonista della serie si rivela essere Rhaenyra Targaryen, interpretata da Emma Darcy e Milly Alcock, un personaggio che possiede molte somiglianze con la sua lontana parente, Daenerys.

 

Daenerys, interpretata da Emilia Clarke, era la figlia più piccola nata dal re Aerys II Targaryen e dalla regina Raella durante la ribellione di Robert Baratheon. L’ascesa al trono di Robert segnò la fine del lungo regno della Casa Targaryen e diede inizio agli eventi che abbiamo visto raccontati nella serie de Il Trono di Spade. La ricerca di Daenerys per ripristinare la gloria della sua famiglia è il punto focale dell’acclamata serie e ha catapultato il personaggio verso un’immensa popolarità. Nonostante le critiche al finale dello show, l’interesse per quel mondo continua, con House of the Dragon che fornisce un ampio approfondimento in merito alla famiglia più famosa creata da George R.R. Martin.

A causa dell’incesto abituale all’interno dell’albero genealogico dei Targaryen, la relazione familiare tra Daenerys e i Targaryen di House of the Dragon è un po’ più complessa di quanto sarebbe altrimenti. Ad esempio, re Viserys I, l’attuale re all’inizio di House of the Dragon, è l’omonimo del fratello maggiore di Daenery e del loro lontano bisnonno. Tuttavia, nei libri, la figlia del re e erede designata, Rhaenyra, sposa suo zio Daemon e ha una progenie che sale al Trono di Spade. Quindi, sebbene Daenerys sia la lontana nipote sia di Rhaenyra che di Daemon, i due sono anche i suoi nonni, ma renderebbe Rhaenyra anche la sua lontana cugina, poiché Daemon è lo zio di Rhaenyra oltre che suo marito.

L’albero genealogico della Casa Targaryen è famosissimo, noto per aver unito i sette regni attraverso l’uso dei draghi, ma anche per un’instabilità ereditaria derivante dalla loro costante accoppiarsi tra consanguinei. La storia della famiglia a Westeros inizia con Aegon I, che proveniva dalle terre orientali e divenne il primo re della dinastia dei Targaryen. House of The Dragon introdurrà Re Viserys I, il quinto re Targaryen di Westeros e padre del nuovo personaggio principale della serie, Rhaenyra, e fratello del suo oppositore, Daemon.

Il Trono di Spade inizia dopo che re Aerys II, il Re Folle, viene ucciso dalla sua  guardia personale, Jaime Lannister. Il Re Folle generò tre figli, Rhaegar, Viserys e Daenerys. Daenerys, per un certo periodo, è stata considerata l’unica Targaryen rimasta e la vera erede del Trono di Spade fino alla rivelazione dell’identità dei veri genitori di Jon Snow. Snow, nato con Aegon Targaryen in onore dei suoi antenati, è attualmente l’unico membro vivente conosciuto della sua linea familiare, dopo che ha ucciso sua zia (e innamorata) nel finale della serie.

Nonostante i Targaryen abbiano perso ancora una volta il loro diritto al trono alla fine de Il Trono di Spade, House of the Dragon seguirà la famiglia nel corso del lungo regno sui Sette Regni unificati. A giudicare dal primo episodio della serie, che arriverà in Italia il 22 agosto, questo prodotto potrebbe significare la riabilitazione del personaggio di Daenerys attraverso quello di Rhaenyra.

- Pubblicità -